15 giu 20171 min

Sant'Alessio Siculo tra le fotografie del Premio Letterario il Borgo Italiano

Sant'Alessio Siculo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Fotografia.

È un comune italiano di 1.536 abitanti della Città Metropolitana di Messina, in Sicilia. Fa parte del comprensorio della Valle d'Agrò e aderisce all'Unione dei comuni delle Valli joniche dei Peloritani. L'area costiera in cui si trova oggi l'abitato è stata scarsamente popolata in epoca medioevale, soprattutto a causa della sua elevata esposizione alle incursioni dei pirati saraceni. Fino ad allora, l'epicentro delle attività socio-economiche della zona, prevalentemente agricoltura e pesca, era Forza d'Agrò, il comune attualmente contiguo dal quale solo nel 1948 Sant'Alessio Siculo si affrancò, passando da sua semplice frazione allo status di Comune a sé stante.

All'interno del territorio comunale, sul promontorio noto come Capo Sant'Alessio sorge il Castello di epoca normanna. Il capo è l'unico promontorio lungo la fascia costiera ionica tra Messina e Taormina e per tale ragione ha rivestito da sempre un ruolo predominante dal punto di vista strategico e tutti gli eserciti storicamente presenti in Sicilia hanno contribuito nel tempo all'edificazione e al completamento dell'imponente castello sulla sua sommità.

Sulle pendici del Capo sono ancora visibili i resti di fornaci utilizzate per il trattamento della calce. Nel quartiere della Madonna del Carmelo si trova una chiesa risalente anch'essa al periodo normanno. Anche in altre zone del territorio comunale si registra la presenza di edifici residenziali antichi, in parte abbandonati. Sant'Angelo ospita inoltre la Villa Genovesi.

Sito web del Comune: www.comune.santalessiosiculo.me.it/

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Alessio_Siculo

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Alessio_Siculo

#CittàMetropolitanadiMessina #ValledAgrò #ForzadAngrò #CastellodiCapoSantAlessio #epocanormanna #MadonnadelCarmelo #VillaGenovesi

    16
    0