21 apr 20211 min

Bruno Gambarotta presidente di giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

Bruno Gambarotta è stato nominato presidente di giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 - Borgo di Lanzo Torinese e sarà presente il 17 luglio 2021 a Lanzo Torinese, in occasione della Cerimonia di Premiazione dei vincitori di ogni sezione.

Bruno Gambarotta è scrittore, giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e attore in film e fiction televisive. È anche autore e regista di programmi per la radio e la televisione.

Fra i suoi maggiori interessi figura la gastronomia, materia della quale si è occupato anche per i suoi scritti. Ama definirsi "scrittore artigiano", ringraziando per lo spunto il refuso di un tipografo del giornale La Stampa che, nel testo di una sua intervista, deformò involontariamente l'originale "scrittore astigiano".

Autore di libri e collaboratore di diverse testate (fra cui l'Unità, la Repubblica, la Stampa e la rivista Comix), ha contribuito assieme ad Adriano Celentano alla conduzione della fortunata edizione di Fantastico '87.

Come delegato alla produzione Rai, ha curato negli anni Settanta la produzione della serie televisiva di Felisatti-Pittorru "Qui squadra mobile". Negli anni Novanta è stato attore, con Fabio Fazio in "Un Giorno Fortunato".

Per la radio, a cui collabora tuttora curando una rubrica fissa per Torino 7, ha presentato le trasmissioni "Tempo reale" e, in coppia con Luciana Littizzetto, "Single".

Gambarotta ha scritto e recitato per il teatro cabaret, il teatro in lingua piemontese e quello in italiano.

Ha pubblicato romanzi di genere giallo-ironico-parodistico che hanno avuto un notevole successo di vendite e di critica.

La sua ultima opera è "La confraternita dell'asino" edita da Manni Editori.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Gambarotta

Foto: https://mole24.it/2020/05/26/bruno-gambarotta-buon-compleanno-allo-scrittore-artigiano

#Gambarotta #LanzoTorinese #Torino #Manni #Edizione2021

    120
    1