5 apr 20211 min

Manerba del Garda tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

Aggiornato il: 6 mag 2021

Manerba del Garda partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Simona Cremonini dal titolo "Il sigillo di Sarca" edita da PresenARTsì.

Manerba del Garda è un comune italiano di 5431 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.

La leggenda narra che Manerba fu eretta in devozione alla dea Minerva che venne a nascondersi in questa valle, importante e suggestivo centro della Valtenesi, dove piantò i suoi ulivi (dei quali era la protettrice) e insegnò molte delle sue arti.

Il territorio offre prodotti di eccellente qualità: olio extravergine di oliva, varie qualità di vino, piatti tipici come lo spiedo bresciano e il pesce di lago.

Diversi sono i luoghi di interesse.

Il sito palafitticolo San Sivino-Gabbiano è inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il castello di Manerba è inglobato nelle case del paese, ma sono ancora ben evidenti una torre campanaria che sovrasta un passaggio ad arco con le strutture murarie del ponte levatoio.

Tra i parchi naturalistici della zona, a Manerba del Garda troviamo il Parco Archeologico Naturalistico Museo Rocca di Manerba del Garda e il Parco Lacuale di Manerba del Garda.

Per quanto riguarda le strutture religiose, si citano la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa San Giovanni Battista Decollato e la Chiesa della Santissima Trinità.

Di particolare importanza fu anche il passaggio di Garibaldi sul suolo di Manerba per raggiungere l'osservatorio della Rocca.

Sito web del Comune: https://comune.manerbadelgarda.bs.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Manerba_del_Garda

Foto: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Manerba_del_Garda_-_Panorama.jpg

Simona Cremonini

Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.

Pagina personale dell'Autrice

Pagina del borgo

#Edizione2021 #Manerba #Cremonini #Garda #Brescia #Lombardia #Garibaldi #UNESCO

    139
    0