10 mar 20211 min

Rocca Canavese tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021

Aggiornato il: 5 mag 2021

Rocca Canavese partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Alessandro Lajolo dal titolo "Storie in comune. Racconti e riflessioni di un sindaco" edita da LFA Publisher.

Rocca Canavese è un comune italiano di 1726 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.

È situato a circa 30 chilometri a nord dal capoluogo piemontese, Torino.

Faggi, betulle, castagni, pioppi accolgono il visitatore per assaggiare i piatti forti del paese: un antico borgo, i ruderi di un castello ed una cappella dell'XI secolo, il campanile romanico del cimitero, un ponte di arcaica fattura risalente al 1722, che sormonta il torrente.

Sullo sfondo risaltano i verdi colli, appoggiati a montagne innevate.

I principali luoghi di interesse sono: gli antichi ruderi del castello di cui rimangono solo i muri perimetrali, la Chiesa Parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, la Chiesa sconsacrata della Confraternita di Santa Croce, la Chiesa della Natività di Maria Vergine e Sant’Alessio, la Cappella della Madonna della Neve.

Al paese, che si trova a 420 metri sul livello del mare, appartengono 82 borgate e molte case sparse disseminate sulle colline e lungo le vie che conducono a Levone, a Barbania, a Corio e a Cirié. Il torrente Malone rinfresca e cinge il lato meridionale del paese, dietro il quale sorgono alcune collinette poste a corona dell'antico borgo, che giace all'interno di una conca naturale ai piedi di una elevazione prealpina, il Monte Sepegna.

Sito web del Comune: www.comune.roccacanavese.to.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_Canavese

Foto: https://www.giornalelavoce.it/reportage-rocca-canavese-unisola-di-pace-che-guarda-al-futuro-361794

#Edizione2021 #RoccaCanavese #Lajolo #Torino #Piemonte

    117
    0