top of page

Treviso tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Treviso partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

Comune di 83.772 abitanti e capoluogo dell'omonima provincia veneta, Treviso dista una trentina di chilometri da Venezia, capoluogo regionale. La città sorge sulla media pianura Veneta, in una zona ricca di sorgenti risorgive dette fontanassi. Il corso d'acqua principale è il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Italia e d'Europa.

La prima menzione di Treviso, benché indiretta, risale al III libro della Naturalis historia di Plinio il Vecchio in cui è citato il Fluvius Silis ex montibus Tarvisanis. Villaggio paleoveneto, l'antica Tarvisium divenne municipio all'indomani della sottomissione della Gallia Cisalpina a opera dei Romani. È anche città decorata al Valor Militare per la Guerra di Liberazione e insignita della medaglia d'oro, il 13 aprile 1948, per i sacrifici sofferti dalle popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Il centro storico, racchiuso ancora dalle mura rinascimentali costruite nel 1509 in vista della guerra della Repubblica di Venezia contro la lega di Cambrai, mantiene il tipico impianto urbanistico medioevale ed è caratterizzato da strade strette di andamento irregolare. Legata a una tradizione religiosa e monastica radicata nei secoli, Treviso conserva molte architetture religiose di rilievo, tra cui la chiesa di San Francesco, costruita nel Duecento e quella di San Nicolò, edificata nel Quattordicesimo secolo dai domenicani. Il Duomo è il principale luogo di culto, cattedrale della città e sede della diocesi, ed è consacrato a san Pietro Apostolo. Le sue origini risalgono all'età paleocristiana, tuttavia l'edificio attuale fu costruito intorno al 1770, in stile neoclassico.

Treviso è ricca anche di significative architetture civili, come piazza dei Signori e Palazzo dei Trecento, che costituiscono il cuore della città. La caratteristica Torre Civica, con i suoi 48 metri di altezza, è la più alta tra le torri cittadine. Moltissimi sono i palazzi di elevato pregio architettonico e storico, come le numerose ville venete la cui edificazione copre un ampio arco temporale che va dal XVII al XIX secolo. Nei dintorni, per esempio, particolarmente interessanti sono Ca' Zenobio Alverà Ceccotto a Santa Bona e Villa Manfrin detta Margherita a Sant'Artemio. Il Quartiere Latino sorge presso la confluenza tra Sile e Cagnan Grande ed è stato progettato dal celebre architetto Paolo Portoghesi. Porta San Tommaso è la più maestosa delle tre porte cittadine e fu eretta nel 1518, sotto il podestà Paolo Nani.

La città è caratterizzata da una vita culturale piuttosto fervida. Oltre a diversi musei, Treviso offre importanti spazi espositivi, quali Palazzo dei Trecento, sede del Consiglio Comunale, Ca' dei Carraresi e Palazzo Bomben, sede della Fondazione Benetton Studi e Ricerche. Anche grazie alla richiesta dei nobili veneziani che trascorrevano il periodo di villeggiatura nei dintorni, a partire dal XVII secolo sorsero a Treviso alcuni rinomati teatri d'opera.

Sono numerosi i festival organizzati all'interno del centro storico.

Il principe degli antipasti trevigiani è la soppressa, insaccato morbido accompagnato da polenta e radicchio, specialmente quello Rosso, tipico di Treviso. Risi e minestre troneggiano tra i primi più gustosi, mentre anguilla e stoccafisso (chiamato comunemente baccalà) sono la base di molte specialità di pesce tradizionali. Il dolce caratteristico è sicuramente il Tiramisù. Terra di vini, il bianco più famoso della zona è certamente il Prosecco, al quale si possono affiancare il Tocai, il Verduzzo, il Pinot bianco e grigio e lo Chardonnay, nonché i rossi Cabernet, Merlot, Pinot nero e Raboso.

Il cuore della città: piazza dei Signori con palazzo dei Trecento e la Torre Civica sullo sfondo

Sito web del Comune: https://www.comune.treviso.it/

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Treviso

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Treviso

27 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page