Ventotene tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di Ventotene partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.
Ventotene è un comune italiano di 763 abitanti circa della provincia di Latina, il comune più meridionale del Lazio.
Il territorio comunale si estende sull'isola omonima e sulla vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno.
Il centro abitato si è sviluppato intorno sulla roccia che domina il porto romano al quale è unito da una breve e suggestiva rampa realizzata in epoca borbonica. A pochi metri di distanza sorge il porto nuovo, principale punto d'attracco per traghetti e aliscafi.
Di seguito i principali luoghi di interesse.
Il Porto Romano di Ventotene, rimaneggiato in epoca borbonica, è interamente realizzato in tufo.
Il Castello sorge sulla piazza principale e aveva inizialmente funzione di caserma militare, concepita anche per resistere agli assalti dei pirati che nel Settecento ancora infestavano le coste italiane. Circondata da un fossato fu poi carcere e ampliata in epoca fascista.
La villa imperiale sorge su Punta Eolo, estremità settentrionale di Ventotene. Gli scavi archeologici hanno permesso di rintracciare la residenza vera e propria, le zone riservate alla servitù, la cucina, il sistema di raccolta e distribuzione dell'acqua, piscine, ninfei fino alla discesa a mare realizzata scavando nella roccia.
Le Cisterne Romane: i romani realizzarono un complesso sistema di raccolta dell'acqua piovana che veniva poi filtrata. Resti di alcune cisterne sono sopravvissute nell'isola.
La peschiera consiste in una serie di vasche artificiale d'epoca romana scavate sotto la scogliera del Faro.
Il Carcere di Santo Stefano: eretto nel XVIII è costruito a forma di ferro da cavallo in maniera tale che i carcerati fossero e si sentissero sempre osservati dai loro carcerieri. Ha ospitato reclusi celebri: patrioti risorgimentali, perseguitati politici del fascismo e l'anarchico Gaetano Bresci che qui morì in circostanze mai chiarite nel 1902.
Santa Candida, patrona dell'Isola di Ventotene, è festeggiata il 20 settembre, l'ultimo di 10 giorni di manifestazioni fra il sacro ed il profano. Secondo la tradizione, Santa Candida fu uccisa dai Romani e il suo corpo gettato in mare venne ritrovato sulla costa di Ventotene.
Sito web del Comune: www.comune.ventotene.lt.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ventotene
Foto: http://www.robertaonline.it/ventotene/