Lodè tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Maria Maddalena Sposito
Lodè partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Maddalena Sposito dal titolo "Annunziata".
Lodè è un comune italiano di 1568 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna.
Il comune è situato ai piedi del monte Calvario e il suo territorio comunale si estende per oltre 120 km² e risulta compreso tra i 16 e i 1057 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da alte temperature primaverili-estive e dalla irregolarità delle precipitazioni che sono variabili da un anno all'altro per cui ad annate piovose si alternano annate estremamente siccitose con periodi secchi che si protraggono per oltre cinque-sei mesi.
Oltre alla chiesa parrocchiale di Sant'Antonio, nell'abitato sono conservati alcuni edifici dell'antico vicinato, oggi assoggettati a vincolo tipologico.
Nel territorio del comune ricade parte del Parco naturale regionale di Tepilora, Sant'Anna e Rio Posada che comprende il complesso forestale Sant'Anna, il monte Albo con macchia e foresta di leccio e corbezzolo e parte della foresta demaniale di Usinavà (zona nota "Sa Ghiniperaglia"), con antiche fustaie di leccio e macchia mediterranea.
La variante del sardo parlata a Lodè è quella nuorese.
Sito web del Comune: https://www.comune.lode.nu.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Komentáře