Tolè di Vergato tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Carmine Caputo
Tolè di Vergato partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Carmine Caputo dal titolo "# Stodadio. L'enigma di Artolè" edita da Damster Edizioni.
Tolè è una frazione circa 500 abitanti circa del comune di Vergato che è comune italiano di 7736 abitanti della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna.
Vergato si è sviluppato attorno ad alcune osterie, in cui erano soliti sostare i viaggiatori diretti in Toscana prima di attraversare il Reno, deriverebbe il toponimo dal latino Varegatum, che significa ‘guado’; non manca però chi lo riporta al latino Virga, ‘ramoscello verde’, o Virgatus, ‘formato, intrecciato di verghe’.
Tra le architetture e palazzi del territorio di Vergato si segnalano: la Pieve di San Pietro, il Palazzo dei Capitani, sede dell'Amministrazione comunale, il museo dei tarocchi, presso la frazione di Riola, il museo della Linea Gotica, il museo Ontani, dedicato all'artista Luigi Ontani.
Sito web del Comune: https://www.comune.vergato.bo.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments