Arcola tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

16 Mar 2017

Arcola partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano nella sezione romanzo edito. Si tratta di un comune di circa 10.000 abitanti della provincia della Spezia, in Liguria.

Nell'XI secolo è stato un importante centro feudale degli Obertenghi i quali hanno costruito sulla sommità del colle il locale castello, oggi sede del municipio.

 

Il territorio comunale è situato a cavallo della zona lievemente collinare che separa il golfo della Spezia dalla piana del fiume Magra. Su parte del territorio arcolano insiste il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.

 

Da visitare: il Castello di Arcola, sovrastante il paese, con vista strategica sulla piana di Sarzana, la Torre pentagonale obertenga, eretta adiacente il palazzo comunale, di 16 metri di altezza, il Castello di Trebiano, il Forte di Canarbino, che conserva ancora intatta tutta la struttura originaria, compresi fossati e mura di cinta. Inoltre, il Santuario di Nostra Signora degli Angeli, edificato nel luogo in cui sarebbe avvenuta una miracolosa apparizione della Vergine, la Pieve parrocchiale dei Santi Stefano e Margherita, Pieve parrocchiale di San Michele Arcangelo.

 

Molto sentita è la cucina tradizionale: un misto di sapori e di tradizioni dovuto al posizionamento del comune all'interno della Lunigiana storica, al confine tra Liguria, Toscana ed Emilia.

 

 Sito web del comune: www.comune.arcola.sp.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Arcola

Foto: http://tramedilunigiana.it/it/risorsa/borgo/arcola

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni