Certaldo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

3 Apr 2017

Certaldo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

Certaldo è un comune italiano di 16000 abitanti circa della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Il comune ospita numerosi edifici di interesse storico, culturale e artistico.

 

Certaldo fa la sua comparsa ufficiale nella storia nel 1164, quando il castello di "Certaldum" viene citato in un documento dell'imperatore Federico Barbarossa come feudo, ma senza ombra di dubbio i primi insediamenti fortificati sul colle sono da far risalire all'Alto Medioevo.

 

La parte più interessante del comune è sicuramente Certaldo Alto. La caratteristica artistica e architettonica principale, che l'ha resa nota e famosa in Europa, è la perfetta conservazione del tessuto urbanistico medioevale con le sue vie strette e le piccole piazze sparse qua e là. Certaldo Alto è rimasta identica a come si è sviluppata nel Medioevo.

 

Le principali architetture religiose sono: la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, la Chiesa di San Tommaso, la Ex Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, la Chiesa della Vergine della Pietà, la Pieve di San Lazzaro a Lucardo.

 

Particolarmente interessante è il Palazzo Stiozzi Ridolfi: un complesso architettonico che occupa un intero isolato nel vecchio castello, formato da un palazzo, due torri e da un grande cortile interno con loggiato.

Inoltre, Certaldo ospita la Casa Boccaccio: residenza del noto scrittore. È la sede di un'importante biblioteca che contiene documenti del cinquecento, seicento e settecento e del centro studi sul Boccaccio.

 

Il palazzo storico più importante rimane comunque Palazzo Pretorio: nasce come castello nel XII secolo. Nell'atrio sono conservati molti scudi araldici. Da vedere, nella "Camera del Cavaliere", una Madonna col Bambino di Pier Francesco Fiorentino e una Crocifissione. Il palazzo ospita anche le vecchie e anguste prigioni.

 

Numerose sono le architetture militari che hanno reso nel passato Certaldo un paese fortificato.

 

Ricchi sono gli eventi: Mercantia è una festività paesana nel vecchio borgo di Certaldo Alto in un'atmosfera medioevale. Si svolge in luglio. Boccaccesca è una rassegna gastronomica di prodotti tipici e presidio Slow Food. Il Premio letterario Giovanni Boccaccio è un premio letterario che si svolge a settembre. Corteo Storico è una manifestazione storica in costumi tipici medioevali. Si svolge in settembre. Tuscany International Jazz Summer School And Arts Festival è una settimana musicale di corsi, mostre e concerti. "A cena da Messer Boccaccio" è una manifestazione medievale.

 

Sito web del comune: http://www.comune.certaldo.fi.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Certaldo

Foto: http://www.weekendidea.it/item/certaldo

 

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni