Sant'Angelo le Fratte tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

14 Jun 2017

Sant'Angelo le Fratte partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.

 

È un comune italiano di 1.426 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Dal 1430 al 1818 il paese è stato sede temporanea della Diocesi di Satriano, uno dei comuni confinanti. Colpito e danneggiato gravemente dal terremoto dell'Irpinia del 1980, Sant'Angelo Le Fratte è ritornato a fatica ma con decisione al suo antico splendore, grazie soprattutto a una comunità ben radicata e attiva e all'incentivazione di attività tradizionali quali artigianato, cultura contadina e pastorizia. Queste preziosissime peculiarità locali, ben lungi dallo scomparire, stanno rifiorendo e oggi il borgo si distingue per la lavorazione del rame.

 

Nonostante la modesta estensione territoriale, sono molte le architetture degne di nota: Palazzo Galasso, sede del Municipio e Villa Giacchetti, risalente al XVIII secolo. Preziosissima è la Chiesa Madre del Sacro Cuore e San Michele Arcangelo, costruita nel XVII secolo e denominata Santa Maria Maggiore, poi Santa Maria ad Nives, che, durante il periodo vescovile, ha svolto le funzioni di cattedrale temporanea della diocesi di Satriano e che conserva al suo interno diverse opere d'arte fra cui la Madonna del Rosario e la Natività, due dipinti attribuiti a Giovanni De Gregorio.

Degne di menzione sono la Chiesa dell'Annunziata, la Cappella del Carmine, la Cappella di Santa Maria, la Cappella della Madonna di Viggian, l'Eremo francescano, le Cantine e i celebri Murales, la caratteristica di gran lunga più colorata, folkloristica e importante del borgo.

Sito web del Comune: www.comunesantangelolefrattepz.it/

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Angelo_Le_Fratte

Immagine: http://www.comunesantangelolefrattepz.it

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni