Comelico Superiore e Padola tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

15 Jun 2017

Comelico Superiore e Padola, sua frazione, partecipano al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.

 

Comelico Superiore è un comune italiano di 2.238 abitanti della provincia di Belluno, in Veneto. Si tratta di un comune sparso in quanto la sede comunale è nella frazione Candide. È il comune più settentrionale della regione Veneto. Padola è una sua importante frazione ed è l'ultimo paese del Veneto andando verso nord, confinando con l'Alto Adige e l'Austria.

 

Padola si distende su una piccola conca nel cuore del Cadore e rappresenta un'importante stazione turistica, sia estiva che invernale. Il maggior polo di attrazione in questo senso è la località Val Grande. Più recente è la sua vocazione come rinomata stazione termale grazie alla presenza di una sorgente di acque solforose. Presso l'ex scuola elementare è ospitato il Museo della Cultura Alpina Ladina del Comelico, curato da Gilberto De Martin, in cui è possibile ammirare numerosi oggetti della vita quotidiana e degli antichi mestieri locali, conoscere e comprendere le usanze storiche del territorio anche grazie all'aiuto di diversi modellini e plastici dei vari ambienti rurali. A Padola è visitabile anche l'antica stua - costruita nel 1521, ricostruita nel 1819 e recentemente restaurata - una chiusa che raccoglieva i tronchi tagliati per immetterli, attraverso il torrente Padola, nel fiume Piave, per rifornire Venezia di legname.

Sito web del Comune: www.comelicosuperiore.info/

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Comelico_Superiore e https://it.wikipedia.org/wiki/Padola

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Padola

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni