Trevico tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

15 Jun 2017

Trevico partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

 

È un comune italiano di 1.079 abitanti della provincia di Avellino, in Campania. È il paese più alto e più antico della Baronia ed è chiamato per questo balcone dell'Irpinia. Con i suoi 1096 metri sul livello del mare è il comune più alto della Campania. Fu sede vescovile dal XII - o forse dal X secolo - fino al 1818.

 

Tra le architetture più rilevanti in paese si segnalano molti palazzi graziosi e ben tenuti, tra cui va menzionata la sede del museo comunale, e alcune caratteristiche chiesette sui cui spicca, senza dubbio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Sulle origini del nome del borgo ci sono due ipotesi, anche piuttosto lontane l'una dall'altra. Secondo alcuni Trevico si chiama così perché anticamente le strade - o meglio, i vicoli - per raggiungerlo erano tre, da cui tre-vico(li). Secondo altri, il nome deriverebbe dal culto della dea Trivia, altro nome di Diana, che aveva, proprio sullo stesso monte, un tempio a lei dedicato.

 

Le origini dell'insediamento risalgono all'età longobarda anche se il paese è citato da Orazio nella notissima satira che narra il suo viaggio da Roma a Brindisi in compagnia di Mecenate, nel 37 a .C. Durante il cammino, il poeta racconta di aver sostato in una modestissima e fumosa locanda nell'agro di Trevico, in località Taverna delle Noci, Vallesaccarda, subendo una cocente umiliazione da una giovane donna che si fece attendere inutilmente fino alla mezzanotte.

Sito web del Comune: www.comune.trevico.av.it/

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Trevico e www.comune.trevico.av.it/

Immagine: http://www.galirpinia.it

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni