Troia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

15 Jun 2017

Troia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

 

È un comune italiano di 7.269 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, ed è situata sulle pendici del Subappennino Dauno, a ridosso del Tavoliere delle Puglie. 

 

La cittadina ha antichissime origini. Secondo la leggenda fu fondata nel XII-XI secolo a.C. al tempo dell'eroe greco Diomede che, insieme a Ulisse, conquistò la città di Troia dell'Asia Minore. I ritrovamenti denotano la presenza di insediamenti già in epoca anteriore alle guerre puniche. Prima di essere colonizzata dai Romani, la città era conosciuta come Aika, nome latinizzato in Aecae. Il borgo attuale nasce nel 1019 e fin dalla nuova fondazione fu soggetto a numerosi assedi, da quello di Enrico II a quello dell'imperatore Federico II di Svevia.

 

La cittadina custodisce numerosi tesori artistici che ne fanno uno dei più affascinanti borghi medioevali di tutta l'Italia meridionale. La splendida concattedrale, eretta e fondata nel 1093, è da annoverare tra i capolavori dello stile romanico, con il suo rosone a undici raggi unico al mondo. Troia è sede di importanti poli culturali quali il Museo Municipale, articolato in tre sezioni dedicate rispettivamente ai numerosi reperti greco-romani, ai ritrovamenti archeologici di età paleo-cristiana e a un'interessante raccolta di quadri d'arte moderna, perlopiù firmati dall'artista Nicola Fiore. Il panorama economico è tuttora essenzialmente agricolo, legato alla tradizionale coltivazione di grano duro e alle eccellenti produzioni di olio extra vergine di oliva e di un vino tipico, il Nero di Troia con produzioni limitate e ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Troia è molto vivace, sono parecchi gli eventi laici (rassegne di cinema, musica e arte) e religiosi che si svolgono tra le sue strade. La Festività di San Giovanni di Dio è forse la manifestazione più coinvolgente e si celebra ogni 8 marzo, emblema della grande devozione del popolo troiano verso il santo protettore. Una festa con preghiere, santa messa, processione con la statua del santo, città affollata e illuminata da migliaia di luci multicolore e spettacoli pirotecnici.

Sito web del Comune: www.comune.troia.fg.it/

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Troia_(Italia)

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Troia_(Italia)

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni