Andrea Luschi e Roccastrada nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano

17 Jun 2017

Andrea Luschi, con il romanzo inedito La mia estatatura, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Roccastrada tra i borghi finalisti.

 

Andrea Luschi, anni 64, ex macchinista FS in pensione. Appassionato modellista ferroviario, collaboratore della rivista Tutto treno Modellismo. Autore di racconti a tematica ferroviaria, pubblicati nelle riviste del settore. Vincitore del Premio Nazionale Letterario Libere'reta' 2013 a Palermo con L'Espresso di mezzanotte.

 

La mia estatatura intreccia la storia della Maremma con la fanciullezza dell'autore, il quale ripercorre, sul filo della memoria, le strade e le piazze di un paese collinare, in una sorta di singolare guida turistica, scritta per chi verrà dopo di lui.

 

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Quando su Facebook è apparso il bando, ho ritenuto la mia guida turistica certamente coerente con l'intento del Premio, cioè quello di far conoscere quei luoghi che raramente entrano nella grande storia d'Italia, ma senza i quali il nostro non sarebbe certo il Bel Paese».

 

Roccastrada è un comune italiano di 9200 abitanti circa della provincia di Grosseto in Toscana.

 

Conosci Roccastrada attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano (https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/04/23/Roccastrada-tra-i-romanzi-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano).

 

[...] Un rombo lontano, sordo e poi pian piano più intenso, in una delle tante, tiepide notti d’estate, copriva il canto dei grilli e il modulato richiamo del chiù preannunciando l’arrivo dei camion che sbucavano da dietro Casa Martelli, una costruzione in pietra in fondo alla Via Nòva alle falde della rocca sulla quale si trova la chiesa parrocchiale. La chiamavano così in paese, quella via che per la toponomastica era Via Nazionale, l’arteria principale Strada Statale 73 Senese Aretina che attraversa Roccastrada, uno dei tanti paesi che si affaccia come un balcone sulla Maremma Toscana [...]

da La mia estatatura di Andrea Luschi

 

Sito web del Comune: http://www.comune.roccastrada.gr.it/

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni