Sergio Cardinali e Montecarotto nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano

19 Jun 2017

Sergio Cardinali, con il romanzo edito Un regalo utile, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Montecarotto tra i borghi finalisti.

 

Sergio Cardinali, laureato in Contrabbasso presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e diplomato presso l'Istituto Tecnico Commerciale "P. Cuppari" di Jesi, è insegnante e artista poliedrico. Notevole la sua attività discografica come musicista e direttore artistico, prolifica e riconosciuta a livello nazionale la sua produzione teatrale e letteraria. Hanno parlato di lui televisioni, radio e quotidiani nazionali. Tra i suoi romanzi, Un regalo utile ha ottenuto premi, piazzamenti di tutto rispetto e menzioni in giro per l'Italia.

 

Un regalo utile, una paletta da dolce in argento, è il dono che viaggerà di mano in mano per tutto il racconto, scandendo il ritmo della storia. Un regalo continuamente riciclato che diventerà testimone della vita di tre generazioni di contadini. Un secolo di storia di una famiglia contadina marchigiana. La guerra, l’amore per la terra ma anche la fuga dalle campagne. Ettore, il vecchio di casa è il custode di un terribile segreto che riguarda sua figlia Costanza e se stesso. La memoria tragica della sua famiglia sarà tramandata al figlio Pietro che a sua volta passerà il testimone a suo figlio Pacifico. Solo Vittoria, figlia di Costanza, riuscirà a scoprire l’intera vicenda e a riannodare i fili della sua famiglia. Teatri della scena: il paese di Montecarotto, la valle del Trabocco con la sua straordinaria vegetazione e il vecchio mulino abbandonato; ma anche la cittadina tedesca di Ingolstadt.

 

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Mi sono casualmente imbattuto nel promo del Premio Letterario Il Borgo italiano. Ho trovato molto interessante l’idea di abbinare un’opera letteraria e artistica in genere a un piccolo paese del territorio italiano, che altrimenti rimarrebbe sconosciuto ai più. I borghi, più delle città, custodiscono la memoria, la storia della nostra nazione. Le piccole vicende di paese sono diverse fra loro, per dialetti e tradizioni, ma custodiscono, allo stesso modo, le passioni e in qualche caso la voglia di protagonismo e di riscatto dei nostri concittadini. Ho subito pensato al mio romanzo Un regalo utile, nato, grazie al mio lavoro di insegnante e dal contatto diretto con il territorio e gli abitanti, dai più giovani ai più anziani, del paese di Montecarotto. Il Premio Letterario il Borgo italiano, quindi, ci restituisce delle semplici ma nitide immagini di luoghi, delle loro vicende storiche, dei loro colori e sapori. Soprattutto ci regala l’identità di tutte quelle persone sconosciute, ma protagoniste nel teatro più vero della vita».

 

Montecarotto è un comune italiano di 1.987 abitanti della provincia di Ancona, nelle Marche.

 

Conosci Montecarotto attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano

https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/06/13/Montecarotto-tra-i-romanzi-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

 

[...] i luoghi raccontano storie. Le trovi nel vento, nel cielo puro di aprile, nelle rughe dei vecchi. Basta fermare il passo, sincronizzare il cuore con la terra e ascoltare. Ascoltare e raccontare. La terra è la biblioteca di Dio. [...] da Un regalo utile di Sergio Cardinali

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni