Massimo Paoloni e Matelica nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano

21 Jun 2017

Massimo Paoloni, con il romanzo inedito Il santo di Materga, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Matelica tra i borghi finalisti.

 

Pier Massimo Paoloni, nato a Macerata nel 1954, è laureato in Giurisprudenza. Ha collaboratocon varie riviste giuridiche attraverso articoli e pubblicazioni. Nel 1977 ha scritto il saggio letterario Il giornalismo di Cesare Pavese (Landoni Editore) con prefazione di D. Layolo. Nel 2007 esce invece il suo primo romanzo, Il diavolo di Materga (A&B Editore). L'autore vive a Matelica.

 

Il santo di Materga è abientato in un piccolo borgo dell'entroterra marchigiano, dove vive un semplice parroco di campagna fra i mille impegni che la missione apostolica gli impone. Mite di carattere, di una fede semplice e schietta, il protagonista rimane sorpreso da un gravoso incarico affidatogli dalle alte sfere vaticane e relativo alle indagini su un monsignore lì vissuto, al quale sta per scadere il termine per la canonizzazione. Il ritrovamento di un breviario rosso, una sorta di diario intimo del canonizzando, porta il parroco alla conclusione che il monsignore non sia realmente degno della santità. Questo farà sì che il vescovo lo trasferisca in Abruzzo, dove non darà più fastidio.

 

Matelica (anche detta Materga) è un comune di 9.000 abitanti della provincia di Macerata, nelle Marche.

Conosci Matelica attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/03/23/Matelica-tra-i-romanzi-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni