Gianfilippo Mignogna e Biccari nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano

22 Jun 2017

Gianfilippo Mignogna, con il racconto breve inedito L'ultima raccolta, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Biccari tra i borghi finalisti.

 

Scrive di sé Gianfilippo Mignogna, classe 1978, avvocato pentito: dal 2009 sono il Sindaco di Biccari, in provincia di Foggia. Il mio paese. Da prima ancora, sono innamorato dei Monti Dauni e dei Piccoli Comuni.  Da sempre, invece, coniugo la passione per la Cosa Pubblica con quella per la lettura e la scrittura. Adoro Tolkien e tante altre cose che forse scoprirete. Insieme a tanti amici mi è capitato di fondare Pungolo, un fastidioso periodico di politica e attualità locale. E poi di farci un libro che ho intitolato Mentre Biccari Cambia. Da qualche tempo gestisco un blog chiamato melascrivo.it. Ah, dimenticavo, non riesco a stare zitto! Così mi capita, di tanto in tanto, di prendere qualche denuncia per diffamazione. Le cose migliori, comunque, le ho fatte ultimamente sposando Nada e diventando papà di Mario e di Olga.

 

L'ultima raccolta. La tradizionale raccolta delle olive in un piccolo paese diventa l’espediente per raccontare le due diverse solitudini dei protagonisti, mitigate solo dalla loro vecchia e intensa amicizia. Mentre intorno a loro e dentro di loro tutto cambia velocemente, si aggrappano alla terra e alla fatica per sentirsi ancora utili e vivi. Sullo sfondo restano i ricordi lontani di un tempo ormai dai più dimenticato.

 

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Nell’anno dei Borghi indetto dal ministro Franceschini e in procinto di organizzare la Festa Nazionale dei Borghi Autentici nel mio paese, ho approfittato dell’opportunità del Premio Letterario Il Borgo Italiano per continuare a parlare dei temi che mi sono cari in un modo nuovo e diverso. Tanto, nella convinzione che la difesa e la valorizzazione dei Piccoli Comuni (e del loro patrimonio identitario) necessitino, prima di tutto, di una vera e propria battaglia culturale».

 

Biccari è un comune italiano di circa 2.800 abitanti della provincia di Foggia.

Conosci Biccari attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/02/26/Biccari-tra-i-racconti-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni