Bagnoli Irpino tra i Romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

29 Mar 2018

Il borgo di Bagnoli Irpino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

 

Bagnoli Irpino è un comune italiano di 3142 abitanti circa della provincia di Avellino in Campania. Bagnoli è noto per il lago Laceno, annesso nel suo territorio, per la produzione del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, e la Castagna di Montella.

 

Il territorio è molto ricettivo al turismo. Nel centro storico si nota la crescita di strutture ricettive, soprattutto del tipo bed & breakfast, grazie ai numerosi eventi anche gastronomici che si verificano durante l'anno. Le strutture ricettive si sviluppano soprattutto nella frazione di Laceno, dove è presente un lago e vi si trova il comprensorio sciistico.

 

Il Centro storico del paese è di impianto ottocentesco, con strade strette ed in salita. Il nucleo originale e più antico, è il Rione della Giudecca o Giudea a matrice ebraica, databile intorno al 1300/1400.

 

Nel paese sono presenti due castelli. Il primo è di origine longobarda, eretto intorno all'870, quando fu diviso il principato di Benevento con quello di Salerno; il secondo è di origine normanna, datato tra il 1050 e il 1100. Ne restano mura ben visibili e ben conservate (anche oggetto di restauro).

 

Numerosi sono i monumenti e luoghi di interesse storico: la Chiesa Madre Collegiata Santa Maria Assunta, il Complesso monumentale di San Domenico, il Palazzo della Tenta, la Fontana del Gavitone e Torre dell'orologio, il Convento dell'Ordine di Santa Caterina, la Chiesa di Santa Margherita.

 

 

Sito web del Comune: http://www.bagnoliirpino.gov.it/

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bagnoli_Irpino

Foto: http://www.palazzotenta39.it/public/testa-di-barbabietola/

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni