Sant'Elpidio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

26 Feb 2019

Il borgo di Sant'Elpidio a Mare partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Davide Grittani dal titolo "La rampicante" edita da Liberaria Editrice.

 

Sant'Elpidio a Mare è un comune italiano di 17196 abitanti circa della provincia di Fermo, nelle Marche. Il borgo medievale, conosciuto con il toponimo di "Castello di Sant'Elpidio", sorse nell'XI secolo sul colle nella cui sommità è ospitata la chiesa della Madonna dei Lumi.

 

Numerosissimi sono i monumenti e i luoghi di interesse storico.

 

L' Abbazia imperiale di Santa Croce al Chienti, dopo oltre due secoli di abbandono e degrado ad usi impropri, è stata interessata da un restauro iniziato nel marzo 2006 teso al ripristino della primitiva tipologia e alla conseguente riapertura al pubblico, avvenuta nel 2010. La Chiesa della Madonna dei Lumi fu costruita nel XIII secolo con il nome originario di chiesa di Sant'Agostino. La Chiesa di San Giovanni fu la chiesa del Monastero delle Suore Benedettine dedicato a San Giovanni.

 

La Torre gerosolimitana, portata a compimento nel XVI secolo dai Cavalieri Gerosolimitani, fu costruita nel punto più alto della città è alta circa 28 metri ha forma quadrata (circa 8,19 metri di lato) ed è caratterizzata da spesse mura perimetrali (1,60 metri). L'abitato conserva resti dei tre chilometri della cinta muraria medioevale e solo tre delle sette porte originarie: la Porta Canale è una struttura difensiva eretta nel XIV secolo ed è l'unica porta originaria rimasta ancora intatta, la Porta Marin, ricostruita agli inizi dell'Ottocento dopo essere stata distrutta dai cannoni dell'Esercito di Napoleone nel 1797 e la Porta Romana, ricostruita interamente in epoca fascista.

 

Le frazioni del territorio elpidiense sono: Castellano, Cascinare e Bivio cascinare, Cura mostrapiedi, piccolo abitato a carattere rurale in cui è presente una forte industria calzaturiera, Luce - Cretarola, ora sede dell'opera Pia Falconi.

 

 

Sito web del Comune: www.santelpidioamare.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Elpidio_a_Mare

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Elpidio_a_Mare

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni