Policoro tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano

4 May 2019

Policoro partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Rocco Puppio dal titolo "La vianova".

 

Policoro è un comune italiano di 17.897 abitanti circa della provincia di Matera, in Basilicata.

 

Il nome deriva dal greco antico Polychoron. Sorge a poca distanza dalle rovine dell'antica città di Eraclea, importante centro della Magna Grecia sorto nel VI secolo a.C., dove nel 280 a.C. i Romani combatterono Pirro. Faceva parte della regione della Siritide, in prossimità di Siris.

 

Policoro è posizionata sulla fertile pianura di Metaponto a 3 chilometri dal Mar Ionio nelle vicinanze del fiume Agri nella parte sud-orientale della provincia. È il secondo centro della provincia di Matera.

 

I principali monumenti e luoghi d'interesse sono il Museo archeologico nazionale della Siritide che presenta i reperti rinvenuti ad Eraclea secondo un percorso cronologico dal neolitico all'età romana, la zona Lido con i lungomare sinistro e destro, il Castello o Palazzo Baronale, la Chiesa Buon Pastore, i Giardini Murati.

 

La Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro, è un'area naturale protetta istituita nel 1999. Occupa una superficie di 500 ha di cui 21 sono oasi del WWF Italia detta "Oasi WWF Policoro Herakleia".

 

Sito web del Comune: www.policoro.gov.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Policoro

Foto: https://www.italianightday.it/wordpress/basilicata/policoro/il-castello-di-policoro-palazzo-baronale-o-palazzo-berlingieri/

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni