Montepescali tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

8 May 2019

Montepescali partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Giovanna Bonaiuti dal titolo "Il sogno di Aimone" edita da Edizioni Il Tricheco.

 

Montepescali è una frazione di circa 3090 abitanti del comune di Grosseto, in Toscana.

 

Il borgo è situato sulla cima di una collina all'estremità settentrionale del territorio comunale di Grosseto. Il luogo, per lo scenografico panorama che vi si può ammirare su tutta la fascia costiera e l'Arcipelago Toscano, sino alla Corsica, è denominato anche "Terrazzo o Balcone della Maremma".

 

Possiamo visitare la Chiesa di San Niccolò, di impianto romanico e il Cassero Senese, complesso architettonico di epoca medievale che include anche la Torre dell'Orologio.

Importanti sono le Mura di Montepescali che si articolano a forma ellittica racchiudendo interamente il borgo. Le funzioni difensive sono testimoniate dalla presenza di alcune torri, addossate ad intervalli regolari lungo il perimetro esterno, e di un baluardo aggiunto in epoca cinquecentesca all'estremità meridionale.

 

Nel paese è situato il Museo di storia locale Ildebrando Imberciadori, piccolo museo etnografico dedicato alla storia e alle usanze delle popolazioni collinari della Maremma grossetana.

 

Durante la prima metà di agosto si svolge la sagra del cinghiale e del tortello, che richiama ogni anno moltissimi visitatori.

 

 

Sito web del Comune: www.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=275

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Montepescali

Foto: https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/approvata-in-regione-la-mozione-per-il-restauro-mura-montepescali-1.4348086

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni