Chioggia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

11 May 2019

Chioggia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Alessandro Rigoselli dal titolo "Chioggia ...l'isola di frontiera e il piccolo geco…" edita da Youcanprint Selfpublishing.

 

Chioggia è un comune italiano di 49331 abitanti circa della città metropolitana di Venezia, in Veneto.

 

Il centro storico di Chioggia, se osservato dall'alto, appare a forma di lisca di pesce. La città viene denominata la Piccola Venezia per le caratteristiche urbanistiche della zona antica molto simile a quella di Venezia. Il centro storico della città sorge all'estremità meridionale della laguna, su di un gruppo di isolette divise da canali e collegate fra loro da ponti. Differentemente da Venezia, la gran parte dell'area è percorribile da automobili e mezzi pubblici.

 

Carlo Goldoni - che abitò per alcuni anni a Palazzo Poli - ha ambientato in questa città una delle sue commedie più conosciute, Le baruffe chiozzotte.

 

La Porta Garibaldi è una fortezza che segna l'accesso al centro della città rinascimentale di Chioggia a sud del centro storico.

 

Numerose sono le chiese cattoliche presenti nel territorio clodiense. Se ne citano alcune: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica di San Giacomo Apostolo, la Chiesa di Sant'Andrea, la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa di San Domenico.

 

Di rilievo culturale è il Museo Civico della Laguna Sud situato vicino alla cattedrale e a breve distanza dalla porta di Santa Maria.

 

Sito web del Comune: www.chioggia.org

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Chioggia

Foto: https://www.chioggia.org

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni