La dichiarazione del sindaco e dell'assessore di Fondi

10 May 2019

Fondi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Simone Nardone dal titolo "Elisir" edita da Streetlib Selfpublishing.

 

Pubblichiamo la dichiarazione del sindaco Dott. Salvatore De Meo e dell’assessore alla Cultura Dott. Beniamino Maschietto.

 

«Gli scrittori ci consentono di viaggiare con le pagine dei loro romanzi, affascinandoci con le descrizioni di strade e piazze, edifici, paesaggi, culture, tradizioni, eventi storici, invogliandoci a visitare città che non conosciamo per scoprirle di persona e magari ritrovare le stesse emozioni percepite attraverso la lettura, oppure a riannodare idealmente le fila della storia ripercorrendo i passi dei protagonisti delle storie narrate per immaginare quegli stessi luoghi calati in contesti cronologicamente a noi distanti.

 

Così è stato, ad esempio, con la Riviera di Ponente del “Sentiero dei nidi di Ragno”, la Trieste della “Coscienza di Zeno”, la Ferrara del “Giardino dei Finzi Contini”, la Napoli de “L’amore molesto”, solo per rammentare alcune tra le tantissime realtà italiane che tramite i romanzieri si sono schiuse, tra realtà e fantasia, davanti agli occhi dei lettori.Le città di carta sono affascinanti come quelle reali. E così è anche per la Fondi di “Elisir”, un thriller a sfondo storico-esoterico ambientato quasi interamente sul territorio della Piana del sud pontino con cui Simone Nardone attiva un consapevole iter di promozione territoriale.

 

 

 

 

Le tradizioni, i profumi e i sapori, il clima e la storia della “caccia al tesoro” con cui è articolato il percorso narrativo del romanzo concorrono a esaltare le vicende storiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro Borgo e del suo territorio: dal castrum romano alle chiese medievali e rinascimentali, dal Castello al Palazzo Caetani, dal Quartiere Ebraico ai personaggi di indubbio rilievo le cui vite si sono intrecciate con gli avvenimenti storici e culturali che hanno caratterizzato Fondi, il cui fascino incanta ancora oggi turisti italiani e stranieri.»

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web del Comune: www.comunedifondi.it

 

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fondi-Stemma.png

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni