Positano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

19 May 2019

Positano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Luisa Diaco dal titolo "Lei. Mai sola".

 

Positano è un comune italiano di 3896 abitanti circa della provincia di Salerno, in Campania, appartenente geograficamente alla Costiera Amalfitana.

 

Positano è stato un luogo di villeggiatura sin dall'epoca dell'Impero Romano, come attestano il rinvenimento di una villa e ulteriori rinvenimenti risalenti al 2004. Tipiche le tantissime scalinate che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia.

 

Numerosi sono i luoghi da visitare.

Il Museo Archeologico Romano di Positano è un sito archeologico musealizzato. Il complesso ipogeo è suddiviso in due cripte e un ambiente della villa romana. La Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Chiesa Nuova), la Chiesa di Santa Margherita (Fornillo), la Chiesa di Santa Caterina (Punta Reginella-Fornillo) sono solo alcune delle architetture religiose sul territorio.

 

Nel Basso Medievo, tutta la costa fu fortificata con torri di avvistamento che sfruttavano la morfologia del territorio. Positano vide la costruzione di alcuni apparati difensivi, ancora oggi visibili dal mare. La torre più antica è quella della Sponda, la quale presenta ancora la forma cilindrica originale, tipica del periodo angioino, e una base con le pareti a scarpata. Vi sono altre torri: la torre Trasìta, la torre di Fornillo, la torre di Renzo e la torre del Gallo Lungo.

 

Sito web del Comune: comune.positano.sa.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Positano

Foto: https://www.positano.com/it/s/positano-3

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni