Triora tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

25 May 2019

Triora partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Giorgio Bastiani dal titolo "La maledizione di Daphne".

 

Triora è un comune italiano di 366 abitanti circa della provincia di Imperia, in Liguria.

 

Secondo alcuni storici locali, il borgo ebbe probabilmente avuto origine nell'epoca romana, dalla tribù dei Liguri Montani, che si sottomisero all'Impero Romano dopo lunghe lotte nel territorio.

 

I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa parrocchiale-collegiata di Nostra Signora Assunta nel centro storico di Triora, il Santuario della Madonna di Loreto, la Chiesa di San Bernardino, la Chiesa di Sant'Antonio abate, la Chiesa di San Dalmazio.

 

Degno di nota è il Castello di Triora. La sua edificazione avvenne probabilmente nel periodo che va dal XII secolo al XIII secolo, costruito interamente nella roccia sul punto più alto dell'allora paese di Triora.

Imponente è il Ponte di Loreto: un altissimo ponte (112 m) a campata unica (119 m) in cemento armato che unisce, in regione Loreto, l'abitato di Triora con la frazione Cetta, posta sul lato opposto della profonda gola del torrente Argentina.

 

La storia locale di Triora testimonia dei famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589. Alcune donne locali vennero accusate di essere le artefici delle continue pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.

 

Sito web del Comune: www.comune.triora.im.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Triora, https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Triora

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Triora

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni