Torricella Peligna tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano

27 May 2019

Torricella Peligna partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Luca Matteo Materazzo dal titolo "Skylab".

 

Torricella Peligna è un comune italiano di 1280 abitanti circa della provincia di Chieti, in Abruzzo

 

I più importanti monumenti e luoghi di interesse del paese sono: il santuario di Santa Maria del Roseto. La costruzione del santuario è avvenuta nel 1550 come riporta l'architrave del portale maggiore. L'eremo di San Rinaldo. Il campanile è realizzato con un pinnacolo di roccia naturale ed è realizzato direttamente con la roccia che sostiene la campana. La chiesa di San Nicola. Risale al XVIII secolo quando fu costruita su dei ruderi di un palazzo medievale di cui non si notano molte tracce a parte un portale con arco ogivale sulla facciata principale. La chiesa di San Giacomo, la chiesa di San Camillo, la chiesa di Sant'Agata. Palazzo Persichetti e il Palazzo Fallascoso.

 

Presso la strada tra Torricella e Montenerodomo, in località Madonna in Palazzo, c'è il parco archeologico di Juvanum. Rimangono anche i resti della base di una Abbazia medievale.

 

A torricella Peligna si tiene il "John Fante - Il dio di mio padre" festival culturale letterario dedicato alla memoria dello scrittore John Fante, di origini torricellane, ma vissuto in America nel periodo della Depressione, autore di racconti e di romanzi quali Chiedi alla polvere, con protagonista Arturo Bandini.

 

Sito web del Comune: torricellapeligna.gov.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Torricella_Peligna

Immagine: https://www.cityrumors.it/notizie-chieti/cultura-spettacolo-chieti/la-doppia-notte-bianca-torricella-peligna.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni