Città Sant'Angelo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

28 May 2019

Città Sant'Angelo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera dell'Associazione Telapinta dal titolo "Ciusa stories".

 

L'opera inedita è stata scritta da Francesca Chiavetta, Daniela Verna, Michele Bonis, Franca Gallerati, Martina Di Sante, Martina Aliprandi, Gabriella Ruggieri, Silvio Ciavattella, Corinna Bozzelli, Rita Barbuto, Ferdinando Giammarini, Marina Nerone, Ilaria Serio.

 

Città Sant'Angelo è un comune italiano di 15042 abitanti circa della provincia di Pescara, in Abruzzo.

 

I principali luoghi e monumenti di interesse sono: la collegiata di San Michele Arcangelo, ornata in facciata da un campanile alto 48 metri. La chiesa di San Francesco, costruita nel 1300, si trova lungo il corso principale del paese ed è inserita in un ampio edificio conventuale oggi occupato nella massima parte dagli uffici del Comune. La chiesa di Santa Chiara, edificata all'interno dell'intera area conventuale delle Clarisse, è a pianta inconsueta ha la forma di un triangolo equilatero inserito in un cerchio su cui poggia la cupola. La chiesa di Sant'Agostino. La chiesa di San Bernardo.

 

Fuori dalle antiche mura, di cui restano preservate le quattro porte chiamate Porta Borea (o Licina), Porta Casale, Porta Sant'Egidio e Porta Nuova, sorge sul colle di Santa Chiara, vicino al presidio sanitario locale, la chiesa di Sant'Antonio da Padova originaria del XIII secolo.

 

Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, fu presidente della Commissione nella sessione d'esame 1905-1906 nell'Istituto Magistrale "Bertrando Spaventa". Della sua presenza a Città Sant'Angelo resta una traccia indelebile nella novella "Notte”, compresa nel I volume di “Novelle per un anno”.

Sito web del Comune: www.comune.cittasantangelo.pe.it

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_Sant%27Angelo

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_Sant%27Angelo

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni