La giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

2 Jun 2019

Il 2 giugno terminerà la prima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 - Borgo di Irsina - attraverso la nomina dei finalisti delle quattro sezioni in gara: Romanzo Inedito, Romanzo Edito, Racconto Inedito, Poesia Inedita.

 

Nel corso della giornata del 2 giugno, l'Organizzazione pubblicherà sul sito del Premio (www.premioilborgoitaliano.it) e sui propri canali social (Twitter, Facebook, Instagram) i nomi degli autori, delle opere e dei borghi finalisti.

 

Nella stessa giornata, verranno rese note le fotografie del contest Instagram selezionate per la mostra fotografica che verrà organizzata il 29 giugno nel borgo di Irsina (MT), sede della Cerimonia di Premiazione dell'edizione in corso.

 

 

Ecco i nomi dei giurati che hanno votato le opere.

 

 

 

Dora Albanese

Giornalista, scrittrice

Scrive per il "Corriere della sera" e collabora con Rai Uno. Nel 2009 è uscito il suo primo libro di racconti, "Non dire madre" e nel 2017 è uscito il suo primo romanzo "La scordanza" per la casa editrice Rizzoli.

 

 

 

 

 

Claudio Bacilieri

Giornalista.

Nel Comitato scientifico dell’associazione «I Borghi più belli d’Italia», di cui è stato uno dei fondatori. Autore della guida “I Borghi più belli d’Italia”, della guida «I Borghi più belli del Mediterraneo» e direttore della rivista mensile «Borghi Magazine». Cura per la De Agostini la collana “Borghi d’Europa”.

 

 

 

 

 

Veronica D'Andrea

Giornalista, scrittrice

Scrive per diverse testate: Controsenso, Il Mattino di Puglia e Basilicata, la Gazzetta del Mezzogiorno.

Classificata al "Premio Giornalistico Nazionale Alessandra Bisceglia".

 

 

 

 

 

Tiziana D'Oppido

Scrittrice, sceneggiatrice e traduttrice.

Laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste.

Ha vinto diversi premi nazionali per l’originalità di trama e stile delle sue opere.

Collabora da anni con case editrici e Festival letterari ed è ideatrice e organizzatrice di decine di rassegne culturali.

 

 

 

Matteo Deiana

Fotografo, docente di fotografia.

Fonda un'associazione che riunisce professionisti della comunicazione, della fotografia, del videomaking e della cinematografia. Fonda un'agenzia di comunicazione multimediale.

 

 

 

 

Elena Di Lorenzo

Editor.

Ama e pratica diverse forme d'arte tra cui la letteratura, la storia dell'arte e la pittura. Ha selezionato e curato opere e autori per diversi editori nazionali come lettrice "nascosta".

 

 

 

 

 

 

Elena Giulianelli

Libraria, blogger.

Libraia per piacere e per mestiere.

Crea e gestisce il blog MOTRAMA (MOmenti di TRAscurabile MAternità).

 

 

 

 

 

 

Oreste Roberto Lanza

Giornalista.

Ha collaborato con numerosi giornali tra cui La Voce del Sud, il Secolo D’Italia, Il Roma, BasilicataNotizie. Ha prodotto numerosi scritti, in vari settori giornalistici, dalla politica, alla cultura, allo spettacolo e al sociale in particolare, con un’attenzione peculiare sulla comunità martinese.

 

 

 

 

Pippo Onorati

Fotografo, designer, regista, giornalista.

Giornalista per anni (per la Repubblica, l’Unità, il Manifesto, Gambero Rosso, Arcigola Slow Food, il Salvagente, l’Asca), nel 1993 ha iniziato a collaborare con Oliviero Toscani e a lavorare con lui per Benetton. Fonda Mammanannapappacacca Factory, società di fotografia, video e design.

 

 

 

 

 

Sergio Ragone

Giornalista e scrittore.

Ha scritto per Corriere del Mezzogiorno, Huffington Post Italia, L'Unità, Linkiesta.it, T-Mag, Il Foglio, Wired. È stato testimonial TIM a Matera e ha pubblicato dievrse opere con editori nazionali.

 

 

 

 

 

Angelo Ricci

Avvocato penalista, scrittore.

È stato relatore al primo Festival europeo dei blog letterari tenutosi a Thiene nel 2012. Ha scritto per le riviste letterarie Il Colophon e La poesia e lo spirito e ha diretto per Antonio Tombolini Editore la collana di classici I Ricci. Ha pubblicato quattro romanzi.

 

 

 

 

Francesco Santomauro

Giornalista.

Laureato in Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo ha lavorato per la Kamel Film e come editor per agenzie di comunicazione. Collabora con Il Quotidiano della Basilicata e de Il Quotidiano del Sud.

 

 

 

 

 

Simona Vassetti

Scrittrice

Ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti, poesie, un saggio sul fumetto Diabolik, una monografia su K. Kieslowski.

La sua ultima opera: "Ti ricorderai di me" Homo Scrivens.

 

 

 

 

 

 

Daniela Vellani

Docente, giornalista pubblicista, scrittrice.

Docente di materie letterarie, ha pubblicato una silloge di poesie, un romanzo e un saggio. Collabora con Differentemente, la Voce del Nisseno e scrive nel periodico di informazione musicale digitale MuMag.

 

 

 

 

 

Condividi
Condividi
Please reload

Post in evidenza

Le puntate in onda su Rai Radio per i vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

1 Jul 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni