2 apr 20191 min

Poggio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

Poggio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gabriella Pirazzini dal titolo "La misura" edita da Giraldi Editore.

Poggio è una frazione del comune di Marciana sull'Isola d'Elba, nella provincia di Livorno in Toscana.

Durante il Medioevo Poggio assunse la caratteristica struttura coclidea, con stretti vicoli trasversali (calanchioni), due porte di accesso con casetorri e piccoli recinti per rifiuti organici (caragini). Nel corso del XVIII secolo si ebbero le maggiori trasformazioni nel tessuto urbanistico del paese, soprattutto con l'ampliamento delle due chiese di San Niccolò e San Defendente. Nel 1814 Poggio venne spesso frequentato da Napoleone Bonaparte durante il proprio esilio all'Elba.

A breve distanza dal paese si trovano due luoghi legati alla presenza dell'imperatore Napoleone Bonaparte nel 1814. La Fonte di Napoleone, anticamente chiamata Fonte dell'Acquaviva, e la vicina Piazzetta di Napoleone, così denominata almeno dal 1840 e caratterizzata dalla presenza di un grossolano sedile in granodiorite (oggi rimosso) sul quale tradizionalmente sedeva Bonaparte.

Il museo etnografico Casalino del Castagno si compone di varie sezioni legate alle locali attività agricole, pastorali ed estrattive. Il settore archeologico ospita inoltre reperti dell'Età del Bronzo rinvenuti negli insediamenti protostorici del Monte Capanne.

Sito web del Comune: www.comune.marciana.li.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Poggio_(Marciana)

Foto: http://www.museovaldimagnino.it/la-nevera-di-poggio-isola-d-elba.html

#Marciana #IsoladElba #NapoleoneBonaparte #FontediNapoleone #PiazzettadiNapoleone #CasalinodelCastagno #GabriellaPirazzini #GiraldiEditore

    23
    0