25 apr 20191 min

S. Pietro in Guarano nei romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano

San Pietro in Guarano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Aldo Mazza dal titolo "Il violino del cielo" edita da Michele Falco Editore.

San Pietro in Guarano è un comune italiano di 3623 abitanti circa della provincia di Cosenza in Calabria. È arroccato su una collina nel centro della provincia.

Santa Maria in Gerusalemme è il nome della maestosa chiesa che sorge al centro del paese. Considerata un Duomo, sovrasta il paese rendendo sia essa che il centro abitato visibile e facilmente distinguibile da chilometri di distanza. Fu costruita a partire dal 1891, ma la data ufficiale della prima pietra posta risale al 29 giugno 1892.

Altri monumenti e luoghi d'interesse sono il palazzo comunale, un tempo residenza del barone Raffaele Collice. La fontana di giugno o più comunemente chiamata: "Pietru Giugnu" nel dialetto locale. L'imponente viadotto della Ferrovia della Calabria (Viadotto San Pietro in Guarano). Il palazzo De Cardona.

Nella frazione di Padula vi è una chiesa , edificata nel 1995 dedicata alla Madonna di Fátima e un'altra chiesetta privata è invece dedicata alla Madonna Addolorata.

Degno di nota è anche il Percorso Naturalistico con scalate e arrampicate del fiume Corno , per giungere all'imponente cascata.

Sito web del Comune: www.comune.sanpietroinguarano.cs.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Pietro_in_Guarano

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Pietro_in_Guarano#/media/File:San_Pietro_in_Guarano.jpg

#AldoMazza #MicheleFalcoEditore #SantaMariainGerusalemme #PietruGiugnu #FerroviadellaCalabria #palazzoDeCardona #fiumeCorno

    61
    0