gen 291 min

Palazzuolo sul Senio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Andrea Zavagli

Palazzuolo sul Senio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Andrea Zavagli dal titolo "Tutto il mondo è paese", pubblicata da ZeroUnoUndici Edizioni.

Palazzuolo sul Senio è un comune italiano di 1111 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana.

Nel territorio comunale ci sono oltre 116 km di sentieri per escursioni, lungo i quali si allineano due punti panoramici e due rifugi.

Diverse sono le architetture religiose degne di nota.

Il Santuario di Santa Maria della Neve di Quadalto, la badia di Santa Maria a Susinana, la pieve di San Giovanni Battista a Misileo, l'oratorio dei Santi Carlo e Antonio.

Di antica origine, la chiesa di Santo Stefano è stata rimaneggiata nel corso del XVIII secolo, restaurata agli inizi del Novecento ed anche dopo la Seconda guerra mondiale.

Villa di Gruffieto, antica villa di fine XVII secolo, situata in mezzo al bosco tra Palazzuolo e Marradi, è oggi completamente restaurata. Il complesso è costituito dalla villa, di notevoli dimensioni e di forma articolata, una cappella per il culto religioso, un fabbricato adibito a dimora dei contadini con stalle e locali di servizio, un fabbricato rurale adibito a fienile e stalla, una burraia e un ulteriore edificio ove sono localizzati il forno e un seccatoio delle castagne.

Sito web del Comune: https://www.comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzuolo_sul_Senio

Foto: Di Michele Gentilini - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94426986

Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Pagina del borgo

#Edizione2024 #PalazzuolosulSenio #Zavagli #Firenze #Toscana

    54
    1