Edizione 2018

Città di Irsina

La seconda edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano è stata organizzata con il contributo locale di Arenacea, il patrocinio del Comune di Irsina e la partnership con Slow Food Matera.

Il 20 e 21 luglio 2018, sono stati due giorni intensi e ricchi di eventi culturali e gastronomici organizzati dal Premio. Si è cominciato il 21 luglio con il workshop fotografico tenuto dal fotografo Matteo Deiana "Scatta il Borgo!", per poi continuare alle 17.00 con la mostra fotografica sempre di Deiana "Sardegna in Murales". Alle 18.30 è stato inaugurato il percorso enogastronomico "Slow Food nel Borgo": produttori e ristoratori locali hanno dato vita a presidi di degustazione aperti al pubblico. Alle 19.30 il sindaco di Fiumalbo (uno dei Borghi più Belli d'Italia) e scrittore Mirto Campi ha presentato il suo libro "Come Fosse Ieri. Emozioni e visioni dal Frignano" edito da Overture. La serata è continuata con i presidi Slow Food aperti fino alle ore 24.00.

Il secondo giorno, alle ore 17.00 la scrittrice Simona Vassetti ha presentato "Ti ricorderai di me" edito da Homo Scrivens. Alle 18.30 la scrittrice e giornalista Dora Albanese ha parlato della sua opera "La scordanza" edita da Rizzoli. Alle 19.30 il Coro Polifonico Candela ha intrattenuto il pubblico con canti tradizionali e internazionali nella stupenda cornice del chiostro dell'ex convento di San Francesco.

La Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano ha concluso la giornata, consegnando i premi ai vincitori di ogni sezione e trasmettendo un video rappresentativo di ogni borgo vincitore.

Durante la Cerimonia è intervenuta anche l'Associazione i Borghi più Belli d'Italia per consegnare al borgo di Irsina la bandiera dell'Associazione quale riconoscimento dell'ingresso tra i Borghi più belli d'Italia.

La cena finale si è tenuta visitando i presidi Slow Food per il borgo antico di Irsina.

Questa edizione è stata ricca di partecipazione: sono stati 89 gli autori rappresentativi del loro borgo e decine di migliaia gli accessi al sito del Premio. Notevole risalto è stato dato dalla stampa e dalla televisione e importanti sono stati i nomi in una giuria per la fase finale quasi totalmente al femminile: Dora Albanese, Simona Vasetti, Stefania De Matola, Minny Augeri, Tiziana D'Oppido, Veronica D'Andrea, Monica Spezia, Matteo Deiana, Francesca Gagliardi.

Da non dimenticare la partecipazione di più di cento studenti che hanno letto e votato le opere iscritte al Premio. 

Borghi e Autori vincitori

SEZIONE ROMANZO INEDITO (A)

Deborah Medici con "Magnitudo 6.5" per il borgo di Cerasola - Norcia (vai alla scheda del borgo).

 

SEZIONE ROMANZO EDITO (B)

Simonetta Tassinari con "La casa di tutte le guerre" per il borgo di Rocca San Casciano (vai alla scheda del borgo), editore Corbaccio.

 

SEZIONE RACCONTO INEDITO (C)

Fabrizio Fiorente con "Prospettive" per il borgo di Atri - Rocca Calascio (vai alla scheda del borgo).

 

POESIA (D) - Premio Speciale "Margherita Nugent"

Enrico Adducci con "Pasciano" per il borgo di Pasciano (vai alla scheda del borgo).

 

FOTOGRAFIA (E)

Andrea Zizzo con "Dal castello" per il borgo di Savoca (vai alla scheda del borgo).

 

VIDEO (F)

Simone Cannone con "Alla scoperta di Subiaco" per il borgo di Subiaco (vai alla scheda del borgo).

Pastificio Ziccardi
Gemmopoli
SlowFoodMatera.jpg
Digital Camera School
SpazioRAW
afi011
Tailoradio
Foto Tonino Catena
EDIZIONE 2020

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2020 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2019.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Con il patrocinio

del Comune di Irsina

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni