Edizione 2021
Borgo di Lanzo Torinese
La quinta edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Lanzo Torinese.
​
Questa edizione è stata caratterizzata dalla partnership con il portale Artisti di Borgo che ha creato un connubio perfetto tra arte e letteratura, anche grazie alla ricca presenza di artisti nel tessuto sociale del borgo di Lanzo Torinese.
​
Anche quest'anno il canale YouTube del Premio (Premio Letterario il Borgo Italiano TV), si è messo a disposizione per diffondere le interviste degli autori iscritti al Premio.
​
Importanti gli ospiti presenti alla Cerimonia di Premiazione che si è tenuta a Lanzo Torinese il 17 luglio 2021: Alice Basso (Garzanti), Paolo Roversi (Marsilio), Anna Raviglione (TralerigheLibri) e Bruno Gambarotta (Presidente di Giuria).
​
La giornata del 17 luglio è stata caratterizzata da numerosi eventi culturali e letterari: alle ore 16, nella piazza principale, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Ernestina Anselmi e del vice sindaco Fabrizio Casassa, assieme a tutti gli scrittori di Lanzo Torinese. A seguire, nella caratteristica location dell'area mercatale, si è aperta la mostra dei pittori di Borgo, poi via alle presentazioni delle opere di Alice Basso, Paolo Roversi e Anna Raviglione, inframezzate dal corteo del gruppo storico trecentesco "comitato ponte del diavolo" e dalle note dei musicisti di Lanzo.
​
Alle ore 21.00 si è svolta la Cerimonia di Premiazione nella quale sono stati consegnati i premi ai vincitori giunti dalla Sardegna, Sicilia, Campania, Abruzzo, Puglia. Come è tradizione, i premi sono stati realizzati da artisti locali e quest'anno sono stati proprio i pittori di Lanzo e realizzare le opere che sono state consegnate ai vincitori di ogni sezione del Premio.
​
​
All'edizione 2021 hanno partecipato circa novanta borghi in rappresentanza di diciannove regioni italiane per quattro sezioni in gara: romanzo inedito, romanzo edito, racconto breve inedito e poesia inedita.
​
Per la sezione Romanzo Inedito ha vinto Giuseppe Zio con "Tra il cielo e il mare. Della vita e delle avventure di Michelangelo Saraceno" e il borgo di San Martino in Pensilis (guarda la video intervista). Giuseppe Zio ha ricevuto una proposta di pubblicazione e distribuzione. Per la sezione Romanzo Edito ha vinto Pasquale Gallicchio con "Niente è perduto per sempre" e il borgo di Bisaccia (guarda la video intervista). Per la sezione Racconto Breve Inedito ha vinto Carmela Tuccari con "La vendetta di Mara" e il borgo di Castiglione di Sicilia Per la sezione Poesia Inedita ha vinto Dina Ferorelli con "Féste de chiazze e frastire a caste" e il borgo di Bitetto.
Menzioni d'onore per Davide Piras con "Mater Laguna" per il borgo di Marceddì e per Ciro Linardo con "#ProcidaNonDeveMorire" per il borgo di Procida
​
Conferita anche quest'anno la speciale onorificenza del Premio “uomo e donna di borgo”.
​
La giuria dell'Edizione 2021 è stata composta da Bruno Gambarotta (Presidente di Giuria), Veronica D'Andrea, Oreste Roberto Lanza, Tiziana D'Oppido, Anita Pulvirenti, Maria Loreta Chieffo, Miro Gori, Maria Elisa Aloisi.
Borghi e Autori vincitori
SEZIONE ROMANZO INEDITO (A)
Giuseppe Zio con "Tra il cielo e il mare. Della vita e delle avventure di Michelangelo Saraceno".
Borgo vincitore: San Martino in Pensilis (CB)
Qui la scheda del borgo dell'Autore
SEZIONE ROMANZO EDITO (B)
Pasquale Gallicchio con "Niente è perduto per sempre"
Borgo vincitore: Bisaccia (AV)
Qui la scheda del borgo dell'Autore
​
SEZIONE RACCONTO INEDITO (C)
Carmela Tuccari con "La vendetta di Mara"
Borgo vincitore: Castiglione di Sicilia (CT)
Qui la scheda del borgo dell'Autrice
​
POESIA INEDITA (D)
Dina Ferorelli con "Féste de chiazze e frastire a caste"
Borgo vincitore: Bitetto (BA)
Qui la scheda del borgo dell'Autrice
​
MENZIONI D'ONORE DELLA GIURIA
Davide Piras con "Mater Laguna" (Sezione Romanzo Inedito) per il borgo di Marceddì (OR)
Qui la scheda del borgo dell'Autore
Ciro Linardo con "#ProcidaNonDeveMorire" (Sezione Romanzo Edito) per il borgo di Procida (NA)
Qui la scheda del borgo dell'Autore
​
Bruno Caorsi - Andrea Giannasi - Giuseppe Zio
Bruno Gambarotta - David Spezia
Ernestina Assalto - Carmela Tuccari - Bruno Gambarotta
Pasquale Gallicchio - Oreste Roberto Lanza
Alice Basso - Emilia Garbolino Bressa
Dina Ferorelli - Bruno Gambarotta - David Spezia
Mostra di pittura dei Pittori di Borgo di Lanzo Torinese
Corteo del gruppo storico trecentesco "comitato ponte del diavolo"
Scrittori di Lanzo Torinese
Laura Antonietti - Fabrizio Casassa - Davide Piras
Bruno Gambarotta - David Spezia
Anna Raviglione - Andrea Giannasi
Oreste Roberto Lanza - Fabrizio Casassa - Ernestina Anselmi - Bruno Gambarotta - David Spezia
Si ringraziano Dina Ferorelli, Carmela Tuccari, Pasquale Gallicchio e Giuseppe Zio per la concessione delle fotografie