Edizione 2022

Borgo di Lanzo Torinese

Lanzo Torinese

La sesta edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Lanzo Torinese.

Questa edizione è stata certamente la più ricca in termini di eventi organizzati a corredo della Cerimonia di Premiazione.

Venerdì 15 luglio alle ore 21.00 è stata inaugurata la nuova edizione presso il caratteristico edificio Ala Mercatale alla presenza del fondatore del Premio David Spezia e dell'Amministrazione di Lanzo Torinese.

Subito dopo via ad "Ala di Carta": presentazione di autori ed editori piemontesi ed esposizione di pubblicazioni con intermezzi musicali che hanno animato tutta la serata.

Sabato 16 luglio alle ore 10.00 è stata la volta del convegno e della mostra fotografica dedicata a Domenico Riccardo Peretti Griva, presso Lanzo Incontra.

Alle ore 14.30 il fotografo Antonio Verrascina ha presentato all'Ala Mercatale la sua mostra fotografica interamente realizzata in un borgo "Promettimi che tornerai presto".

Alle ore 15.00, nello spazio allestito dell'Ala Mercatale, Stefania Crepaldi ha raccontato il mestiere dell'editor e dato utili consigli agli scrittori presenti con il suo workshop “Lezioni di Narrativa”.

Alle ore 17.00, al centro dell'Ala Mercatale, Giuseppe Zio (vincitore della sezione Romanzo Inedito del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021) ha presentato la sua opera pubblicata da Tralerighe Libri: “Tra il cielo e il mare”.

Alle ore 18.00, ci si è spostati nella piazza del borgo, Piazza Gallenga, per la presentazione del nuovo romanzo di  Alice Basso “Una stella senza luce”.

Alle ore 19.00, la scrittrice Desy Icardi ha conversato sulla sua opera “La biblioteca dei sussurri”.

Alle ore 20.30, ancora in Piazza Gallenga, si è assistito sfilata "I fiori di Lanzo", a cura della stilista italo-vietnamita Dang To Nga in collaborazione con il gruppo "Ricamare a Lanzo".

Alle ore 21.00, Amedeo Goria, ha parlato del suo romanzo "Il sacrificio del re" e raccontato aneddoti della sua carriera giornalistica e televisiva, intervistato dal giornalista Oreste Roberto Lanza.

A chiusura della serata, David Spezia ha presentato la Cerimonia di Premiazione nella quale sono intervenuti i vincitori per il ritiro dei premi, la giuria e gli ospiti.

Anche quest'anno il canale YouTube del Premio (Premio Letterario il Borgo Italiano TV), si è messo a disposizione per diffondere le interviste degli autori iscritti al Premio.

All'edizione 2022 hanno partecipato circa novanta borghi in rappresentanza di diciassette regioni italiane per quattro sezioni in gara: romanzo inedito, romanzo edito, racconto breve inedito e poesia inedita.

Conferita quest'anno l'onorificenza Artista di Borgo 2022, grazie alla collaborazione con la piattaforma Artisti di Borgo (www.artistidiborgo.it). La vincitrice è Patrizia Manni.

La giuria dell'Edizione 2022 è stata composta da Anita Fiaschetti, Oreste Roberto Lanza, Vitaliano Alessio Stefanoni, Maria Elisa Aloisi, Veronica D'Andrea, Simona Vassetti, Stefania Crepaldi, Miro Gori, Maria Loreta Chieffo.

Inoltre, grazie all'iniziativa "Scuole in giuria" hanno partecipato alle letture e alle votazioni circa 70 studenti delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo Gneo Nevio di Napoli, Liceo Vittorini-Gorgia di Lentini, Istituto John Dewey di San Martino in Pensilis, Istituto d'Istruzione Superiore Federico Albert di Lanzo Torinese.

Borghi e Autori vincitori

SEZIONE ROMANZO INEDITO (A)

Pasquale Gallicchio con "L'assassino con le stellette. Indagini del giornalista Canio Bajonne"

Borgo vincitore: Calitri (AV)

Qui la scheda del borgo dell'Autore

Qui l'intervista all'Autore

 

SEZIONE ROMANZO EDITO (B)

Andrea Gasparri con "La strega di Cetona" edito da GeMS

Borgo vincitore: Cetona (SI)

Qui la scheda del borgo dell'Autore

SEZIONE RACCONTO INEDITO (C)

Simona Tomaino con "Il dono"

Borgo vincitore: Lanzo Torinese (TO)

Qui la scheda del borgo dell'Autrice

POESIA INEDITA (D)

Cinzia Pitingaro con "Il mio paese"

Borgo vincitore: Castelbuono (PA)

Qui la scheda del borgo dell'Autrice

MENZIONI D'ONORE DELLA GIURIA

Nino Tribulato con "Memorie della casa terrana" (Sezione Romanzo Inedito) per il borgo di Lentini (SR)

Qui la scheda del borgo dell'Autore

ADBLOGO.jpg
Basilicata Notizie Net
Scritturiamo
Tralerighe libri editore
WMI
Squole Per Scrittori
PremioLetterarioIlBorgoItalianoTV2.jpg
foto 1.jpg
Gallicchio.jpg

Pasquale Gallicchio - Oreste Roberto Lanza - David Spezia

tomaino.jpg
libri.jpg

Desy Icardi - Simona Tomaino - David Spezia

Pitingaro.jpg

Fabrizio Vottero Bernardina - Cinzia Pitingaro

Alice Basso - David Spezia

Gasparri.jpg

Amedeo Goria - Andrea Gasparri - David Spezia

Basso.jpg
Manni.jpg

Alice Basso - Oreste Roberto Lanza

Fabrizio Vottero Bernardina - Luigi Corvetti (per Patrizia Manni) - David Spezia

Griva.jpg

Presentazione della mostra Domenico Riccardo Peretti Griva a Lanzo Incontra

Crepaldi e Lanza.jpg

Stefania Crepaldi - Oreste Roberto Lanza

Crepaldi - Icardi.jpg

Stefania Crepaldi - Desy Icardi

Tribulato.jpg

Nino Tribulato - Stefania Crepaldi - David Spezia