Edizione 2024
Borgo di Irsina
Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024
L'ottava edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Irsina.
Irsina è stata insignita del titolo "Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024".
La Cerimonia di Premiazione e gli eventi culturali si sono tenuti nel chiostro del ex Convento San Francesco di Irsina sabato 29 giugno 2024.
Qui il volantino di presentazione della giornata.
Alle 19.45 è stata presentata la mostra fotografica "Un borgo mille paesaggi" di Giacomo Silvano e Giuseppe Catena.
Alle 20.30 Maria Loreta Chieffo (giurata dell'edizione 2024 e vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2017) ha presentato il suo nuovo romanzo "Nel cerchio senza sbocco" edito da Homo Scrivens, intervistata da Francesca Gagliardi.
Alle 21.15 Carmelo Nicolò Benvenuto (Coordinatore Regionale FAI Giovani Basilicata), assieme a Francesca Gagliardi (insegnante) e agli alunni dell'Istituto Comprensivo Padre Giovanni Semeria di Matera - Irsina, hanno raccontato "I luoghi e le storie. L'Impegno del FAI Giovani in Basilicata per la valorizzazione del patrimonio". L'evento è stato guidato da Marino Pagano (giornalista e giurato del Premio).
A seguire, Oreste Roberto Lanza (Presidente di Giuria del Premio), ha intervistato Luana Troncanetti (vincitrice sezione Romanzo Edito) e Elisa Conte (menzione della giuria) che insieme hanno raccontato le opere che hanno partecipato all'edizione del Premio.
Alle 22.00 Tiziana D'Oppido (scrittrice e assessore del Comune di Matera con delega alla cultura, turismo e cinema) ha presentato il suo ultimo romanzo "Dodici" di Round Robin editrice, intervistata dal presidente di giuria del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Oreste Roberto Lanza.
Alle 22.30 la Cerimonia di Premiazione ha concluso gli eventi e l'edizione in corso.
Nel corso della Cerimonia, presentata da David Spezia (fondatore del Premio Letterario il Borgo Italiano) sono stati premiati i vincitori di sezione, la menzione speciale della giuria e il vincitore del Premio "Artista di Borgo 2024".
Il Comune di Irsina ha ricevuto l'onorificenza "Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024" nelle mani di Nicola Massimo Morea, Sindaco di Irsina e Consigliere della Regione Basilicata.
Anche quest'anno il canale YouTube del Premio (Premio Letterario il Borgo Italiano TV), si è messo a disposizione per diffondere le interviste degli autori iscritti al Premio.
All'edizione 2024 hanno partecipato 112 opere in rappresentanza di 106 borghi e 16 regioni italiane per quattro sezioni in gara: romanzo inedito, romanzo edito, racconto breve inedito e poesia inedita.
Anche quest'anno è stata conferita l'onorificenza Artista di Borgo 2024, grazie alla collaborazione con la piattaforma Artisti di Borgo (www.artistidiborgo.it). Il vincitore è stato Clemente Cipresso.
La giuria dell'Edizione 2024 è stata composta da Oreste Roberto Lanza (presidente di giuria), Franco Forte, Marino Pagano, Maria Elisa Aloisi, Stefania Spanò, Pasquale Gallicchio, Gandolfo Cascio, Veronica D'Andrea, Simona Vassetti, Stefania Crepaldi, Miro Gori, Maria Loreta Chieffo, Antonio Cecere, Emiliano Cribari, Daniela Vellani.
Borghi e Autori vincitori
SEZIONE ROMANZO INEDITO (A)
Marco Maria Vilucchi con "L'eredità Forti"
Borgo vincitore: Ortucchio (AQ)
Qui la scheda del borgo dell'Autore
SEZIONE ROMANZO EDITO (B)
Luana Troncanetti con "La cuoca - Storia di un terremoto" - Amazon
Borgo vincitore: Camerino (MC)
Qui la scheda del borgo dell'Autrice
Qui l'intervista all'Autrice
SEZIONE RACCONTO INEDITO (C)
Gabriella Zagaglia con "La panchina di Montemilone"
Borgo vincitore: Pollenza (MC)
Qui la scheda del borgo dell'Autrice
POESIA INEDITA (D)
Giovanni Zeverino con "Fetegrafije de nu Sandèrme vécchje"
Borgo vincitore: Santeramo in Colle (BA)
Qui la scheda del borgo dell'Autore
MENZIONI D'ONORE DELLA GIURIA
Elisa Conte con "Il tuppo e lo chignon" - Casa Editrice Kimerik (Sezione Romanzo Edito) per il borgo di Episcopia (PZ)
Qui la scheda del borgo dell'Autore