top of page
Edizione 2020

Borgo di Aci Castello

Insegna Aci Castello.jpg

La quarta edizione del Premio Letterario il Borgo Italiano è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Aci Castello.

​

Edizione ricca di novità e segnata dalle limitazioni imposte dalla diffusione del COVID-19 che però non ha fermato gli eventi in programma.

​

Come prassi consolidata, ad ogni autore è stata data la possibilità di realizzare una video intervista diffusa attraverso il canale YouTube del Premio (Premio Letterario il Borgo Italiano TV), In questa edizione, il Canale YouTube è stato fondamentale per garantire la massima visibilità ai borghi e agli autori partecipanti, così come i post realizzati per ciascun autore e borgo e diffusi attraverso tutti i canali social del Premio.

​

Il vincitore della sezione inedito ha avuto la possibilità di siglare un contratto con l'editore partner Tralerighe Libri e a ciascuno dei vincitori delle sezioni è stata donata un'opera personalizzata, realizzata dall'artista locale Alice Valenti. Alice ha realizzato dei dipinti unici con il nome dei vincitori, ricavando il legno dalle assi delle barche in disarmo dei pescatori di Aci Castello e Aci Trezza. Le opere sono state recapitate direttamente a casa dei vincitori.

​

Data l'impossibilità di organizzare dal vivo la Cerimonia di Premiazione presso il borgo di Aci Castello, l'Organizzazione ha spostato su Premio Letterario il Borgo Italiano TV tutti gli eventi e la Cerimonia di Premiazione, trasformando quest'ultima in una trasmissione della durata di più di un'ora.

​

La formula originale 2020 ha visto la partecipazione di oltre sessanta borghi in rappresentanza di sedici regioni italiane per quattro sezioni in gara: romanzo inedito, romanzo edito, racconto breve inedito e poesia inedita.

 

Scrittori di qualità quelli selezionati: Giuseppe Abate, in rappresentanza del borgo di Eredita Cilento (SA) si è aggiudicato il primo posto per la sezione Romanzo Inedito con “L'eredità violata”, Riccardo Viselli ha vinto nella sezione Romanzo Edito per Ceprano (FR) con “Il lupo di Cartellino”, Lucia Forabosco ha fatto salire sul podio il borgo di Bosco (SA) per la sezione Racconto Breve Inedito con “La casa del pittore” e Vincenzo Parato, nella sezione Poesia, ha portato il titolo al borgo di Torre Santa Susanna (BR) con “Paese mio”. Vincitrice del contest Instagram è risultata Polina Shestakova da Mosca con una fotografia scattata a Bard (AO) durante un suo viaggio turistico in Italia.

 

Da ricordare due menzioni speciali attribuite dalla giuria: Gabriele Consorte con il suo romanzo edito “L'altare insanguinato I - La vittoria del destino” per Riano (ROMA) e Rita Cassani per Castiglioncello (LI) con una fotografia per il contest Instagram. Il miglior video intervista per l’edizione 2020, diffusa su Premio Letterario il Borgo Italiano TV, per Daniela Bonavia in rappresentanza di Sambuca di Sicilia (AG) e dell’autrice scomparsa Antonella Maggio con “Il fantasma di Zabut” e per Salvatore Gallo con la poesia “Dove eravamo rimasti...” per Ascoli Satriano in provincia di Foggia.

 

Conferita la speciale onorificenza del Premio “uomo di borgo”: il sindaco Scandurra ha consegnato a Salvatore Rodolico, mastro d’ascia e “tesoro umano vivente” e a Enrico Blanco, giornalista e storico, due opere realizzate dall’artista Alice Valenti quale riconoscimento per il loro impegno verso il borgo di Aci Castello.

​

La giuria dell'Edizione 2020 è stata composta da Silvana Grasso (Presidente di Giuria), Veronica D'Andrea, Gandolfo Cascio, Simona Vassetti, Oreste Roberto Lanza, Tiziana D'Oppido, Alessandro Russo, Anita Pulvirenti, Maria Loreta Chieffo, Miro Gori.

PremioLetterarioIlBorgoItalianoTV2.jpg

Borghi e Autori vincitori

SEZIONE ROMANZO INEDITO (A)

Giuseppe Abate con "L'eredità violata"

Borgo Vincitore: Eredita Cilento (SA) 

Qui la scheda del borgo dell'Autore

Qui l'intervista all'Autore

 

SEZIONE ROMANZO EDITO (B)

Riccardo Viselli con "Il lupo di Cartellino""

Borgo Vincitore: Ceprano (FR)

Qui la scheda del borgo dell'Autore

​

SEZIONE RACCONTO INEDITO (C)

Lucia Forabosco con "La casa del pittore"

Borgo Vincitore: Bosco (SA)

Qui la scheda del borgo dell'Autrice

 

POESIA INEDITA (D)

Vincenzo Parato con "Paese Mio"

Borgo Vincitore: Torre Santa Susanna (BR)

Qui la scheda del borgo dell'Autore

​

FOTOGRAFIA CONTEST INSTAGRAM

Polina Shestakova per il borgo di Bard (AO).

Qui la fotografia su Instagram

​

MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA

Gabriele Consorte (Sezione Romanzo Edito) per il borgo di Riano (ROMA) con "L'altare insanguinato I - La vittoria del destino", Emia Edizioni

Qui la scheda del borgo dell'Autore.

​

Rita Cassani - (Contest Instagram) per il borgo di Castiglioncello (LI).

Qui la fotografia su Instagram

​

MIGLIORI VIDEO INTERVISTE

Daniela Bonavia per Antonella Maggio per il borgo di Sambuca di Sicilia (AG)

Qui la video intervista

​

Salvatore Gallo per il borgo di Ascoli Satriano (FG).

Qui la video intervista

​

Borghi Magazine
Tralerighe libri editore
Basilicata Notizie Net
Diario Irsinese
Premi.jpg

Le speciali opere realizzate dall'Artista di Borgo Alice Valenti per i vincitori dell'Edizione 2020 del Premio Letterario il Borgo Italiano

foto3.jpg

Silvana Grasso (Presidente di Giuria)

abate.jpg

Giuseppe Abate

foto.jpg

Riccardo Viselli - David Spezia

Oreste Roberto Lanza - Alessandro Russo

viselli.jpg

Riccardo Viselli

parato.jpg

Enzo Parato

forabosco.jpg

Lucia Forabosco

bottom of page