Eredita Cilento tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Eredita Cilento partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Giuseppe Abate dal titolo "L'eredità violata".
Eredita Cilento è un frazione del comune di Ogliastro Cilento in provincia di Salerno, in Campania.
Secondo la tradizione orale Eredita è nata per la fuga degli abitanti delle coste di Paestum tra il decimo e l'undicesimo secolo per le incursioni dei saraceni. La tradizione orale ricorda la fuga del vescovo di Paestum recante con sé il Tabernacolo per non farlo cadere in mano ai Saraceni. Fu seguito, nella fuga, da molti suoi concittadini. Attraverso i boschi dalla fitta vegetazione, raggiunsero il luogo dove ora sorge Eredita.
Molto sentito è il culto di San Giovanni Battista che viene celebrato a giugno con una grande festa. I tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista iniziano con i primi fuochi d’artificio del mattino che segnano l’apertura della festa. Durante la giornata si celebrano le messe solenni in onore del Santo seguite dalla processione per le vie del paese e spettacolo pirotecnico. Nel pomeriggio vi è il tradizionale e spettacolare Volo dell’Angelo, in serata si può assistere ad esibizioni musicali e ai fuochi d’artificio a chiusura festeggiamenti.
Durante il periodo estivo si organizzano diverse manifestazioni volte a presentare e diffondere cultura e tradizioni locali.
Sito web del Comune di Ogliastro Cilento: www.ogliastrocilento.gov.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Eredita_Cilento, http://www.cilentontheroad.it/it/borgo/81/eredita, http://www.cilentontheroad.it/it/news/527/festa-di-san-giovanni-battista-rappresentazione-volo-dellangelo
Foto: http://www.cilentontheroad.it/it/borgo/81/eredita
#EreditaCilento #OgliastroCilento #Salerno #SanGiovanni #VolodellAngelo #GiuseppeAbate
Komentarji