Strudà tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Salvatore Tommasi
Strudà partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Salvatore Tommasi dal titolo "Semi d'anguria" edita da Esperidi Edizioni.
Strudà è una frazione di 1659 abitanti del comune di Vernole in provincia di Lecce.
Le origini dell'abitato sono di epoca romana. Il toponimo, infatti, deriverebbe dal termine latino struthea, una specie di mela cotogna selvatica che, nelle campagne a ridosso del centro abitato, cresce spontaneamente
La chiesa Madre di Santa Maria ad Nives è il principale luogo di culto cattolico del paese.
L'impianto originale risale al XIII secolo ma l'aspetto attuale della chiesa è dovuto ai restauri della fine del XVI secolo: dell'edificio originario sono rimasti esclusivamente i muri perimetrali, la porta laterale e alcuni altari. La facciata si presenta semplice e lineare, caratterizzata da due nicchie con le statue degli apostoli Pietro e Paolo, portale d'ingresso e finestra centinata.
L'organo a canne della chiesa è stato costruito nel 2000 da Eligio Bevilacqua. A trasmissione elettrica, la sua consolle ha due tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32 note.
Il 17 settembre 2017 è stato inaugurato il Centro Pastorale San Giovanni Paolo II con benedizione solenne da Don Andrea Zonno alla presenza di grande partecipazione di popolo.
Tra le architetture civili si segnalano Palazzo Baronale Esperti-Saraceno, Masseria Visciglito e il Pozzo della Madonna della Neve.
Sito web del Comune: http://www.comunedivernole.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments