Bisaccia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Bisaccia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Pasquale Gallicchio dal titolo "Niente è perduto per sempre" edita da Delta 3 Edizioni.
Bisaccia è un comune italiano di 3799 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Il clima è piuttosto rigido, a causa della sua altitudine (860 m s.l.m.) e della marcata continentalità tipica dell'altopiano irpino.
Tra le architetture civili si segnala palazzo Capaldo che fu l'edificio dove nacque il senatore del Regno d'Italia e Presidente della Corte di cassazione Pietro Capaldo. È atipico rispetto ad altri palazzi dell'epoca poiché il giardino è all'esterno della struttura. Altri palazzi degni di nota sono quello delle Suore ed il palazzo Cafazzo, non molto distante da quello Capaldo.
Il castello ducale di Bisaccia è collocato a pochi passi dalla cattedrale. Costruito dai Longobardi intorno alla seconda metà dell'VIII secolo, fu distrutto dal sisma del 1198 e successivamente ricostruito nel XIII secolo da Federico II di Svevia. Trasformato nel XVI secolo in residenza signorile, il castello ospitò i duchi di Bisaccia e anche Torquato Tasso.
Il 13 giugno si festeggia la festa e fiera di Sant'Antonio da Padova, patrono del paese, con luminarie e concerti. Il giorno prima passa la banda per le stradine del paese.
Fin dai tempi più remoti era rinomato e fiorente l'allevamento del bestiame e l'industria della lana.
Sito web del Comune: http://www.comune.bisaccia.av.it
Comments