Cetona tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Andrea Gasparri
Cetona partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Andrea Gasparri dal titolo "La strega di Cetona" edita da Gems.
Cetona è un comune italiano di 2935 circa abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Reperti risalenti all'eneolitico sono stati rinvenuti nei dintorni della città, presso la tomba Lattaia. I reperti in essa ritrovati risalgono all'eneolitico, all'età del bronzo e neolitico medio: fra essi vi sono ceramiche della cultura di Ripoli e di Sasso-Fiorano; il più importante un diadema ed una laminetta d'oro.
Nel 1207, si ha la prima menzione del castello di Cetona.
Nel comune di Cetona è presente un'antica pieve medievale chiamata Camporsevoli. Importante è anche il Museo civico per la preistoria del monte Cetona, ubicato presso il palazzo comunale a Cetona e strettamente collegato al Parco archeologico naturalistico di Belverde. L'insieme documenta le varie fasi del popolamento umano nel territorio che gravita intorno al monte Cetona, a partire dal Paleolitico fino alla fine dell'Età del bronzo, con la ricostruzione di un'area abitativa riferibile a questa età.
Le architetture religiose degne di nota sono la Chiesa di Santa Maria in Belverde, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Collegiata della Santissima Trinità, il Convento di San Francesco, la Chiesa di San Lazzaro (San Lazzaro alle Piazze).
Sito web del Comune: http://www.comune.cetona.siena.it
Foto: Di Nuada - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6675259
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Commentaires