top of page

Calitri tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Pasquale Gallicchio

Calitri partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Pasquale Gallicchio dal titolo "L'assassino con le stellette. Indagini del giornalista Canio Bajonne".


Calitri è un comune italiano di 4256 abitanti della provincia di Avellino in Campania.


Già epicentro del terremoto del 1910, fa parte integrante del distretto sismico dell'Irpinia.

Fra gli artigiani, come scalpellini, fabbri e falegnami spiccavano per fama e professionalità i ceramisti. Esiste infatti a Calitri il Museo delle Ceramica.


Le architetture religiose di maggior rilievo sono la Chiesa di San Canio, la Chiesa dell'Immacolata Concezione, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di San Berardino, la Chiesa di Sant'Antuono, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, la Chiesa del Calvario, la Chiesa dell'Assunta, la Chiesa della Madonna della foresta.


La costruzione del Monumento ai "Caduti di tutte le guerre" iniziò nel 1918 e fu inaugurato nel 1924, con annessa area del Parco "Parco della Rimembranza".


Il 25 maggio viene festeggiato il Santo patrono, San Canio, che viene portato in processione per le vie del paese; la processione viene poi ripetuta anche il 1º settembre. L'8 settembre, invece, viene celebrata la natività della Beata Vergine Maria, festa particolarmente sentita dalla comunità calitrana, con la statua dell'Immacolata anch'essa portata per le vie del paese. Altre processioni avvengono il 31 agosto (Santa Lucia) e il 7 settembre (San Vito). Il venerdì prima di Pasqua, partendo dalla chiesa dell'Immacolata Concezione, si porta una statua che rappresenta Gesù morente fino al colle del Calvario, accompagnato dalla statua della Madonna Addolorata.


Diverse sono le creature dell'immaginario popolare che abitano Calitri. Lo Scazzamauriegghij, ad esempio, è un folletto che indossa un berretto rosso. Dotato del potere dell'invisibilità, della lettura del pensiero oltre alla facoltà di penetrare nelle case anche attraverso il muro.


Lo scrittore Giuseppe Ungaretti ha dedicato a questo borgp una poesia dal titolo "Acquaforte", poi cambiato in "Calitri".

Calitri

Sito web del Comune: https://www.comune.calitri.av.it


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





69 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page