top of page

Alatri nelle fotografie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Alatri partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Fotografia.

Alatri è un comune italiano di 28 903 abitanti circa della provincia di Frosinone nel Lazio. È una delle città principali della Ciociaria e la terza della provincia per popolazione dopo Frosinone e Cassino. È l'antica Aletrium: uno dei centri più antichi del Lazio.

Il centro storico di Alatri si sviluppa all'interno della cinta muraria e ricalca essenzialmente l'assetto urbanistico di epoca romana.

Nota soprattutto per l'acropoli preromana cinta da mura megalitiche, ben conservata, della quale risalta per imponenza la Porta Maggiore, possiede inoltre un significativo patrimonio di monumenti di notevole interesse architettonico e artistico, quali la chiesa collegiata romanico-gotica di Santa Maria Maggiore, la basilica concattedrale di San Paolo, le chiese di San Francesco e San Silvestro, il protocenobio di San Sebastiano, le ottocentesche fontane monumentali, il palazzo Gottifredo e il palazzo Conti-Gentili ornato da una grande meridiana murale.

Approssimativamente concentrica all'Acropoli, e costruttivamente analoga, è una seconda e più ampia cinta di mura. Lunga oltre due chilometri e quasi integralmente conservata, circonda il centro storico, caratterizzandosi per il perfetto innesto delle strutture murarie su un ambiente naturale impervio e caotico. Lungo la cerchia esterna delle mura, in corrispondenza dei tracciati viari più antichi ed importanti della città, si aprono cinque porte di accesso, in origine tutte concluse da architravi monolitici. L'unica porta preservatasi nella struttura architravata è porta San Benedetto.

Nella basilica è conservata una particola di carne umana: per i credenti si tratta di un'ostia trasformatasi miracolosamente in carne nel XIII secolo. Tale avvenimento, la cui veridicità venne riconosciuta dalla Chiesa cattolica tramite un mandatum papale inviato da Gregorio IX al vescovo Giovanni V (13 marzo 1228), viene altresì ricordato dai recenti affreschi presenti nelle cappelle laterali della chiesa.

Moltissimi sono gli eventi della tradizione e del folklore (se ne citano solo alcuni).

San Sisto "Ginnàr'" (11 gennaio): anniversario dell'arrivo ad Alatri delle reliquie del Santo Patrono.

Processione del Venerdì Santo: rievocazione storico-religiosa delle Sacre scritture, della via Crucis e del Golgota.

Festa di san Sisto (mercoledì dopo Pasqua): festeggiamenti in onore del Santo.

InfiorAlatri: infiorata del Corpus Domini.

Natale di Alatri (21 giugno): "Nascita di Alatri da un raggio di sole" (festa ispirata a una teoria sulla genesi della città ernica di don Giuseppe Capone).

Maria Santissima della Libera (8 settembre): in occasione della ricorrenza della compatrona di Alatri si svolge la "Fiera delle cipolle": ogni 50 anni è festa solenne.

Palio delle Quattro Porte (8 settembre): simile al classico gioco della ruzzola, in costume d'epoca: una forma di parmigiano di circa 30 kg viene fatta rotolare lungo un percorso che termina presso il Chiostro di San Francesco.

Presepe Vivente: si svolge nei caratteristici vicoli delle Piagge.

Alatri

Sito web del Comune: http://www.comune.alatri.fr.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Alatri

Foto: http://www.ilpuntosulmistero.it/acropoli-di-alatri-viaggio-archeoastronomico-alla-ricerca-di-misteri-per-un-ipotesi-di-datazione-finalmente-pubblicato-integralmente-lo-studio-di-albino-malanchini-che-ha-vinto-a-pari-merito-la/

59 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page