top of page

Castelfranco di Sotto tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Castelfranco di Sotto partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

È un comune di 13.427 abitanti ricadente nella provincia di Pisa, esattamente nel Valdarno inferiore, sulla riva nord dell'Arno. Il territorio comunale di Castelfranco di Sotto è caratterizzato da paesaggio collinare e boschivo, con aree di notevole pregio tra cui le Cerbaie. La parte più a sud è ubicata in pianura, nella valle dell'Arno.

Castelfranco di Sotto nasce attorno all'Undicesimo secolo dall'unione di quattro piccoli villaggi: San Bartolomeo a Paterno, San Michele in Carpugnana, San Piero a Vigesimo e San Martino in Catiana. Questi, descritti dal canonico Giovanni Franceschini nelle sue cronache del 1789, erano in antichità quattro agglomerati che caratterizzavano il territorio della cittadina prima della costruzione del castello. I colori ufficiali del nuovo comune vennero estratti a sorte. Nel 1925 Castelfranco entra nella provincia di Pisa lasciando quella di Firenze. Negli anni Sessanta il celebre muro di cinta che circondava il centro storico venne abbattuto e rimasero a testimonianza solo quattro piccole porte di ingresso. Dagli anni Settanta Castelfranco di Sotto ha registrato una crescita costante dovuta anche alle fortune della vicina zona industriale.

Il Municipio è uno dei suoi principali edifici storici. Caratterizzato da un loggiato a colonne in pietra, nel corso del tempo è stato riverniciato più volte con vari colori. La torre campanaria, invece, è stata costruita nel medioevo con funzione di campanile della chiesa collegiata. È situata sulla porta di San Pietro a Vigesimo e dispone, sulla facciata rivolta al centro storico, di un caratteristico orologio.

A Castelfranco di Sotto, annualmente e nella terza domenica di maggio, si svolge il Palio dei barchini con le ruote, folkloristica manifestazione in cui le quattro contrade - San Michele in Caprugnana, San Martino a Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo - si sfidano in una gara di barchini che, mossi dai rematori, devono compiere una serie di giri completi intorno a piazza Garibaldi. Per l'occasione, durante la mattinata il paese è animato da musici e sbandieratori di ogni età, vestiti con gli abiti dell'epoca e i colori delle quattro contrade.

Sito web del Comune: www.castelfrancodisotto.gov.it

Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Castelfranco_di_Sotto

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Castelfranco_di_Sotto

19 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page