Comelico Superiore e Padola tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Comelico Superiore e Padola, sua frazione, partecipano al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.

Comelico Superiore è un comune italiano di 2.238 abitanti della provincia di Belluno, in Veneto. Si tratta di un comune sparso in quanto la sede comunale è nella frazione Candide. È il comune più settentrionale della regione Veneto. Padola è una sua importante frazione ed è l'ultimo paese del Veneto andando verso nord, confinando con l'Alto Adige e l'Austria.

Padola si distende su una piccola conca nel cuore del Cadore e rappresenta un'importante stazione turistica, sia estiva che invernale. Il maggior polo di attrazione in questo senso è la località Val Grande. Più recente è la sua vocazione come rinomata stazione termale grazie alla presenza di una sorgente di acque solforose. Presso l'ex scuola elementare è ospitato il Museo della Cultura Alpina Ladina del Comelico, curato da Gilberto De Martin, in cui è possibile ammirare numerosi oggetti della vita quotidiana e degli antichi mestieri locali, conoscere e comprendere le usanze storiche del territorio anche grazie all'aiuto di diversi modellini e plastici dei vari ambienti rurali. A Padola è visitabile anche l'antica stua - costruita nel 1521, ricostruita nel 1819 e recentemente restaurata - una chiusa che raccoglieva i tronchi tagliati per immetterli, attraverso il torrente Padola, nel fiume Piave, per rifornire Venezia di legname.

Sito web del Comune: www.comelicosuperiore.info/

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Comelico_Superiore e https://it.wikipedia.org/wiki/Padola

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Padola

#ProvinciadiBelluno #frazioneCandide #Cadore #localitàValGrande #stazionetermale #sorgentediacquesolforose #MuseodellaCulturaAlpinaLadinadelComelico #GilbertoDeMartin #anticastua #torrentePadola #fiumePiave #Venezia

28 visualizzazioni

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni