Frigento tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Frigento partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.
È un comune italiano di 4.005 abitanti della provincia di Avellino, in Campania. La sua denominazione deriverebbe dal toponimo Frequentum, Friquentum o Afrigentum, a loro volta derivanti dall'espressione latina A populi frequentia, così come menzionato nelle Rationes Decimarum della Campania (1308-1310). Frigento emerse agli onori della storia nel 441, anno in cui, per volere del Papa Leone Magno il paese divenne sede della diocesi del meritevole vescovo Marciano che scelse questo lungo come eremo e luogo di preghiera. Con l'avvento dei longobardi, Frigento, grazie anche alla sua favorevole posizione geografica, divenne strategico luogo di difesa del Ducato di Benevento.
Tra i luoghi di interesse, le architetture di pregio e i monumenti dobbiamo menzionare la Chiesa Santa Maria dell'Assunta, ex Cattedrale, edificio imponente e austero sito sulla sommità del colle di Frigento. È il luogo di culto più antico del paese. Interessante il Museo Archeologico sito nell'ipogeo del complesso monumentale con una pregiata collezione di oggetti di epoca romana. Impossibile non ricordare le rovine dell'antico Castello, un maniero di difesa eretto in epoca longobarda e sito a cinque chilometri dal centro abitato, in contrada di Sant'Angelo al Pesco. Il Parco Limiti è invece una suggestiva passeggiata panoramica con vista sulle sottostanti, ampie vallate e sito nel centro cittadino. Si può dire che tutto il centro storico, con le anguste stradine intorno all'ex cattedrale e gli edifici gentilizi ornati da splendidi portali lavorati in pietra locale, rappresenti un vero e proprio gioiello. Ben conservate sono le Cisterne romane, valido esempio di architettura idraulica. Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio è un ameno e serafico luogo di culto, meta di pellegrini e devoti, nella frazione di Pagliara.
L'economia di Frigento è prevalentemente agricola e legata alla produzione di grano, olio, vino, ortaggi, legumi, tabacco. In paese, annualmente, si svolgono numerose manifestazioni culturali e religiose che ne ravvivano le suggestive viuzze e i diversi periodi dell'anno.
Sito web del Comune: www.comune.frigento.av.it/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Frigento
Immagine: http://www.archart.it/frigento-cisterne-romane.html