top of page

Lucio Magherini e Fabbriche di Careggine nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Lucio Magherini, con il racconto breve inedito Le acque dell'Edron, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Fabbriche di Careggine tra i borghi finalisti.

Lucio Magherini è nato a Firenze, il 13 novembre del 1978, ed è cresciuto in un paesino di provincia dove c’era ben poco da fare e un sacco di tempo per farlo. Ha ereditato la passione per la lettura dalla madre, rapito sin da piccolo dalle pagine dei suoi grandi romanzi d'avventura e turbato, più tardi, da quelli che sfilava di nascosto dalla mensola della sorella. Ha continuato a coltivare questa travolgente passione, iniziando a scrivere sporadiche righe nel tempo che il lavoro e la lontananza da casa gli concedevano, senza avere mai l’ambizione e la costanza di dare un fine a uno dei suoi scritti. Negli ultimi anni ha scoperto la scrittura come risorsa e nel 2016 ha terminato il romanzo breve È solo lunedì, cedendo alla vanità di vederlo stampato attraverso il self-publishing, e scritto Un lupo non genera agnelli e Le acque dell’Edron.

Il destino di Fabbriche di Careggine era segnato, la sua gente si preparava a vedere le proprie case inghiottite delle acque dell’Edron, imbrigliate dalla diga eretta a chiudere la valle in nome del progresso. Matteo era partito inseguendo un futuro diverso, ma in paese aveva lasciato la sua giovinezza e la sua innocenza, ritrovandole vive e straziate nello stesso posto in cui erano state sepolte molti anni prima; dentro di sé e in mezzo a quei boschi, fra i muri diroccati che pensava di aver abbandonato per sempre. Dalla sinossi di Le acque dell'Edron.

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Ben prima di essere scelto come finalista del Premio Letterario il Borgo Italiano ho iniziato a goderne attraverso varie soddisfazioni. Il concorso è stato il pretesto per approfondire la storia di un paese che mi aveva sempre affascinato, per andare lì e provare a immaginarlo sotto tutta quell’acqua, in mezzo alle sue montagne. Penso che ognuno sia figlio del tempo in cui nasce, ma ancor di più della propria terra e delle proprie radici, qualunque esse siano; forse, oggi, le nostre radici sono meno salde di quelle dei nostri genitori, ma non cambia il fatto che, prima o poi, tutti ne avremo bisogno».

Fabbriche di Careggine è un paese fantasma della provincia di Lucca, nel comune di Vagli Sotto. Abbandonato nel 1947, è stato sommerso dalle acque del lago artificiale di Vagliformatosi a seguito della costruzione di una diga idroelettrica.

Conosci Fabbriche di Careggine attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

78 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page