Massimo Paoloni e Matelica nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano
Massimo Paoloni, con il romanzo inedito Il santo di Materga, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Matelica tra i borghi finalisti.
Pier Massimo Paoloni, nato a Macerata nel 1954, è laureato in Giurisprudenza. Ha collaboratocon varie riviste giuridiche attraverso articoli e pubblicazioni. Nel 1977 ha scritto il saggio letterario Il giornalismo di Cesare Pavese (Landoni Editore) con prefazione di D. Layolo. Nel 2007 esce invece il suo primo romanzo, Il diavolo di Materga (A&B Editore). L'autore vive a Matelica.
Il santo di Materga è abientato in un piccolo borgo dell'entroterra marchigiano, dove vive un semplice parroco di campagna fra i mille impegni che la missione apostolica gli impone. Mite di carattere, di una fede semplice e schietta, il protagonista rimane sorpreso da un gravoso incarico affidatogli dalle alte sfere vaticane e relativo alle indagini su un monsignore lì vissuto, al quale sta per scadere il termine per la canonizzazione. Il ritrovamento di un breviario rosso, una sorta di diario intimo del canonizzando, porta il parroco alla conclusione che il monsignore non sia realmente degno della santità. Questo farà sì che il vescovo lo trasferisca in Abruzzo, dove non darà più fastidio.
Matelica (anche detta Materga) è un comune di 9.000 abitanti della provincia di Macerata, nelle Marche.
Conosci Matelica attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano: