Gianfilippo Mignogna e Biccari nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Gianfilippo Mignogna, con il racconto breve inedito L'ultima raccolta, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Biccari tra i borghi finalisti.

Scrive di sé Gianfilippo Mignogna, classe 1978, avvocato pentito: dal 2009 sono il Sindaco di Biccari, in provincia di Foggia. Il mio paese. Da prima ancora, sono innamorato dei Monti Dauni e dei Piccoli Comuni. Da sempre, invece, coniugo la passione per la Cosa Pubblica con quella per la lettura e la scrittura. Adoro Tolkien e tante altre cose che forse scoprirete. Insieme a tanti amici mi è capitato di fondare Pungolo, un fastidioso periodico di politica e attualità locale. E poi di farci un libro che ho intitolato Mentre Biccari Cambia. Da qualche tempo gestisco un blog chiamato melascrivo.it. Ah, dimenticavo, non riesco a stare zitto! Così mi capita, di tanto in tanto, di prendere qualche denuncia per diffamazione. Le cose migliori, comunque, le ho fatte ultimamente sposando Nada e diventando papà di Mario e di Olga.

L'ultima raccolta. La tradizionale raccolta delle olive in un piccolo paese diventa l’espediente per raccontare le due diverse solitudini dei protagonisti, mitigate solo dalla loro vecchia e intensa amicizia. Mentre intorno a loro e dentro di loro tutto cambia velocemente, si aggrappano alla terra e alla fatica per sentirsi ancora utili e vivi. Sullo sfondo restano i ricordi lontani di un tempo ormai dai più dimenticato.

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Nell’anno dei Borghi indetto dal ministro Franceschini e in procinto di organizzare la Festa Nazionale dei Borghi Autentici nel mio paese, ho approfittato dell’opportunità del Premio Letterario Il Borgo Italiano per continuare a parlare dei temi che mi sono cari in un modo nuovo e diverso. Tanto, nella convinzione che la difesa e la valorizzazione dei Piccoli Comuni (e del loro patrimonio identitario) necessitino, prima di tutto, di una vera e propria battaglia culturale».

Biccari è un comune italiano di circa 2.800 abitanti della provincia di Foggia.

Conosci Biccari attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/02/26/Biccari-tra-i-racconti-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

#GianfilippoMignogna #Lultimaraccolta #Biccari #ProvinciadiFoggia #Puglia

0 visualizzazioni

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

Il dietro le quinte della premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
PARTNER

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni