Giuseppe Alibrandi e Gioiosa Marea nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Giuseppe Alibrandi, con il romanzo edito La senia del Brigantino, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Gioiosa Marea tra i borghi finalisti.

Giuseppe Alibrandi, di professione, insegnante di diritto-economia. Il suo è un karma travagliato, come dice lui stesso. A fine anni Sessanta intraprende studi teologici sulla Pace: problema di teologia politica e l’impegno nel doposcuola Don Milani in Sicilia; seguono gli studi di sociologia politica a Scienze politiche con una tesi dal titolo Patti: Un’altra storia meridionale, l’arrivo dell’industrializzazione con le fabbriche di Michele Sindona. Tra il 1973 e il 1974 è cronista al giornale L’Ora di Palermo nella redazione di Messina e d’estate, al sabato, ed esordisce con I racconti della tonnara, storia di un borgo marinaro. Studia movimenti e tradizioni popolari, pubblica saggi di storiografia siciliana e, in collaborazione con la Provincia regionale di Messina, negli anni Novanta pubblica Archeologia delle tonnare messinesi. Arriva il vincolo storico architettonico dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione siciliana sul borgo dell’antica tonnara di San Giorgio da salvare dopo «i barbareschi dai barbari moderni!» Storia che prende l’avvio dalla località eponima richiamata dal titolo La senia del Brigantino. Tutto fino a vincere la scommessa della vita: Il Museo della tonnara!

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Promuovere e divulgare la letteratura relativa alle realtà minori, per definizione piccoli borghi, mi è sembrata una iniziativa da sostenere dopo aver letto e saputo di Irsina e delle sue politiche urbanistiche. La scelta collima con l’intento della mia scrittura praticata come impegno e testimonianza sociale per conservare e promuovere anche le tradizioni popolari (tonnare e pesca del tonno in Sicilia). Rispetto al panorama dei premi letterari, il Borgo, prima che sul personaggio punta sull’ambientazione, la location, attorno alla quale i fatti che vengono raccontati diventano storie corali attraversando i tempi in un misto di storia e invenzione».

Gioiosa Marea è un comune italiano di 7.074 abitanti della Città Metropolitana di Messina.

Conosci Gioiosa Marea attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

https://www.premioilborgoitaliano.it/single-post/2017/06/14/Gioiosa-Marea-tra-i-romanzi-del-Premio-Letterario-il-Borgo-Italiano

#GiuseppeAlibrandi #LaseniadelBrigantino #GioiosaMarea #CittàMetropolitanadiMessina

97 visualizzazioni

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni