top of page

Giuseppe Alibrandi e Gioiosa Marea nei finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Giuseppe Alibrandi, con il romanzo edito La senia del Brigantino, accede all'ultima fase del Premio Letterario il Borgo Italiano e qualifica Gioiosa Marea tra i borghi finalisti.

Giuseppe Alibrandi, di professione, insegnante di diritto-economia. Il suo è un karma travagliato, come dice lui stesso. A fine anni Sessanta intraprende studi teologici sulla Pace: problema di teologia politica e l’impegno nel doposcuola Don Milani in Sicilia; seguono gli studi di sociologia politica a Scienze politiche con una tesi dal titolo Patti: Un’altra storia meridionale, l’arrivo dell’industrializzazione con le fabbriche di Michele Sindona. Tra il 1973 e il 1974 è cronista al giornale L’Ora di Palermo nella redazione di Messina e d’estate, al sabato, ed esordisce con I racconti della tonnara, storia di un borgo marinaro. Studia movimenti e tradizioni popolari, pubblica saggi di storiografia siciliana e, in collaborazione con la Provincia regionale di Messina, negli anni Novanta pubblica Archeologia delle tonnare messinesi. Arriva il vincolo storico architettonico dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione siciliana sul borgo dell’antica tonnara di San Giorgio da salvare dopo «i barbareschi dai barbari moderni!» Storia che prende l’avvio dalla località eponima richiamata dal titolo La senia del Brigantino. Tutto fino a vincere la scommessa della vita: Il Museo della tonnara!

L'Autore ha dichiarato alla Segreteria del Premio Letterario il Borgo Italiano: «Promuovere e divulgare la letteratura relativa alle realtà minori, per definizione piccoli borghi, mi è sembrata una iniziativa da sostenere dopo aver letto e saputo di Irsina e delle sue politiche urbanistiche. La scelta collima con l’intento della mia scrittura praticata come impegno e testimonianza sociale per conservare e promuovere anche le tradizioni popolari (tonnare e pesca del tonno in Sicilia). Rispetto al panorama dei premi letterari, il Borgo, prima che sul personaggio punta sull’ambientazione, la location, attorno alla quale i fatti che vengono raccontati diventano storie corali attraversando i tempi in un misto di storia e invenzione».

Gioiosa Marea è un comune italiano di 7.074 abitanti della Città Metropolitana di Messina.

Conosci Gioiosa Marea attraverso il post del Premio Letterario il Borgo Italiano:

114 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page